Eventi

54^ Rally del Friuli Venezia Giulia - 23^ Rally Alpi Orientali Historic

Torna in regione l'appuntamento con il Rally, con il 54^ Rally del Friuli Venezia Giulia - 23^ Rally Alpi Orientali Historic. Le iscrizioni, aperte le scorso 10 luglio, chiuderanno il 22 agosto.

L'evento

Organizzato e gestito dalla Scuderia Friuli Acu, anche quest'anno porta con sé importanti validità ufficiali, da quella dell’essere la sesta prova del FIA European Historic Sporting Rally Championship (il Campionato Europeo Rally Storici - FIA HSRC), quarto dei sei round che compongono il Campionato Italiano WRC (CIWRC) ed anche sesto round della serie Tricolore Nazionale sempre per auto storiche (CIRAS).

La novità

Per questa edizione il Rally del Friuli propone delle novità: il ritorno verso Udine, a Martignacco, ospite delle strutture del Città Fiera, dove saranno allestite la Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa, oltre alle partenze ed all’area assistenza.

Le gare

Nella nostra regione ci saranno due giornate di gara, otto prove speciali per la gara tricolore del CIWRC (117,640 chilometri di prove), nove invece saranno la struttura della gara “historic”, che avrà un percorso dallo sviluppo complessivo pari a 375,940 chilometri, dei quali il 35 per cento è costituito dal 132,550 chilometri dei tratti cronometrati.

Il programma

Il 29 e 30 agosto sono previste le ricognizioni del percorso (il giorno 30 solo per i partecipanti al CIWRC), mentre le operazioni di verifica amministrativa e tecnica saranno il 30 e 31 agosto, nelle strutture di Città Fiera. Le partenze saranno date dalle vetture storiche (31 agosto alle 13:00). Le altre vetture partiranno alle 16:25. Gli arrivi saranno in Piazza Libertà a Udine, dalle 17,30 per le vetture storiche, e dalle 19,30
per le “moderne”.


Si parla di