Eventi

Caccia 'fotografica' al Castello di Udine

Torna sabato 12 settembre la Caccia fotografica ai tesori di Udine con Friuli DOC, concorso fotografico a squadre tra attività artigianali e scorci storici promossa dalla CNA di Udine nell’ambito dei festeggiamenti di Friuli DOC, una simpatica iniziativa dedicata ad appassionati di fotografia, ragazzi, famiglie e a chiunque voglia mettersi alla prova.

Sabato alle 15, con partenza dalla Casa della Contadinanza (Castello di Udine), suddivisi in piccole squadre da 3 persone, i partecipanti si sposteranno a piedi o tramite qualsiasi altro mezzo “amico dell’ambiente” (bicicletta, monopattino, rollerblade, bus cittadini) alla ricerca dei luoghi più belli, tra palazzi e angoli suggestivi del centro storico di Udine, scoprendo anche le tante attività artigianali che popolano e arricchiscono la città. Lo scopo è di effettuare, nel minor tempo possibile, un percorso prefissato a tappe attraverso la soluzione di indovinellie l'esecuzione di azioni legate ad attività artigianali.

Le iscrizioni si raccolgono anche in sede di gara presentando il modulo e versando la quota di partecipazione; si chiuderanno al raggiungimento massimo di 30 squadre, di cui almeno un partecipante maggiorenne. Il tempo a disposizione è di 3 ore e mezza, al termine delle quali ci si ritroverà al Castello di Udine per la consegna dei materiali. Il giorno seguente, domenica 13 settembre alle 18, al 1° piano della Casa della Contadinanza, verranno premiati i vincitori in termini di velocità e qualità delle immagini ottenute.

Gli organizzatori consegneranno ad ogni team la lista di 10 obiettivi da fotografare, luoghi di interesse storico e culturale ma anche oggetti presenti in città; potranno essere richieste anche azioni insolite da compiere, magari nell’ambito delle botteghe artigiane. Sarà quindi probabile che i partecipanti chiedano l’aiuto di passanti, coinvolgendoli nel raggiungimento degli obiettivi della Caccia, tutto all’insegna del divertimento.

La squadra prima classificata per la qualità delle immagini raccolte vince 500 euro(in buoni valore), la seconda 300, la terza 200; la 1° squadra classificata per velocità nella consegna delle immagini si aggiudica 100 euro in buoni valore.


Si parla di