Eventi

Pat Metheny in concerto a Udine

Pat Metheny, una delle icone mondiali del jazz e della fusion degli ultimi decenni, sarà a Udine con il suo nuovo quartetto, il prossimo sabato 18 giugno, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, per quella che sarà l’attesissima prima data europea, nonché unica in tutto il Nordest, del suo nuovo tour estivo. Il colpo è stato messo a segno dall’Associazione Culturale Euritmica e dal direttore artistico diUdin&Jazz, Giancarlo Velliscig, nel cui cartellone (che sarà annunciato prossimamente) è inserito il concerto.

Udin&Jazz dopo le scintille dell’edizione del venticinquennale, si conferma come uno dei più rilevanti festival internazionali di jazz, unico per la sua importante storia, per la progettualità ed anche per la continua ricerca di nuovi talenti sulla scena jazz regionale. I biglietti per questa prima grande anticipazione del programma 2016 sono già in vendita sui circuiti Ticketone e VivaTicket.

“An evening with Pat Metheny” è il titolo di questo nuovo tour mondiale del chitarrista americano, vincitore di ben 20 Grammy Award, inserito nella “Hall of Fame” della prestigiosa rivista americana Downbeat e nominato varie volte “miglior chitarrista”, l’ultima nel 2016 (Jazztimes). L’impegnativa tournée lo porterà ad esibirsi nei templi del jazz – tre date al Blue Note di Tokyo, quattro al leggendario Ronnie Scotts di Londra – con una band che si preannuncia strepitosa.

Al suo fianco, a Udine, Antonio Sanchez, quattro volte vincitore di Grammy Award e suo batterista sin dal 2000, Gwilym Simcock, pianista leader del gruppo The Impossible Gentlemen e, infine, la giovanissima e talentuosa contrabassista australiana di origine maleseLinda Oh. 


Si parla di