Eventi

Il corpo come mezzo d'espressione, a Gemona parte Per_FormArti

Un percorso di formazione rivolto a danzatori, coreografi, insegnanti e allievi, performer, ma anche semplici appassionati di danza. È quello che propone l'associazione culturale RicercArti con il progetto Per_FormArti. I laboratori si terranno a Gemona nella palestra GemonAtletica (sede anche del Progetto GemonaDanza curato da Martina Tavano) e si articoleranno tra ottobre 2020 e gennaio 2021.

Tre laboratori con docenti d'eccellenza

Tre gli workshop in calendario a partire dal 24 ottobre per proseguire poi il 20 dicembre e il 17 gennaio 2021. I laboratori sono affidati a tre eccellenze nel panorama della danza contemporanea a livello internazionale ovvero Daniele Ninarello, Davide Valrosso e Francesca Foscarini.

Il corpo come mezzo di espressione artistica

Gli appuntamenti, propongono un percorso di ricerca volto a lavorare sul proprio corpo come mezzo di espressione artistica e personale e saranno supportati da momenti di studio ed esplorazione della danza contemporanea, ricerca e condivisione di esperienze e metodo. Il percorso formativo era già iniziato nel 2019, con due workshop tenuti dalla danzatrice Chiara Corbetta e dalla coreografa Camilla Monga, ma si era interrotto, all’inizio di quest’anno, a causa del lockdown.

Il programma

Entrando nel dettaglio del programma, ad aprire Per_FormArti sarà il 24 ottobre Daniele Ninarello con “Il corpo intuitivo”. Si prosegue domenica 20 dicembre con Davide Valrosso e le sue “Pratiche geografiche sul corpo”, suddiviso in due laboratori distinti, uno per bambini tra gli 8 e i 13 anni e uno rivolto agli adulti. La terza tappa del programma sarà domenica 17 gennaio 2021 con il workshop “We can be heroes” di Francesca Foscarini. Per informazioni e iscrizioni è necessario scrivere a . Tutti i laboratori si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del contagio Covid-19.


Si parla di