Eventi

A Povoletto il 20° concorso internazionale per giovani strumentisti

Dal prossimo 22 giugno convergeranno a Povoletto giovani talenti musicali provenienti da tutta Europa per partecipare al XX Concorso internazionale per giovani strumentisti organizzato dall'Associazione Euritmia. Si tratta di 120 ragazzi di età inferiore a 18 anni che si contenderanno gli ambiti premi in palio e cercheranno di ben classificarsi di fronte alla giuria internazionale, composta da cinque insigni ed affermati musicisti.

L'Associazione Euritmia, ben nota nel territorio per la scuola di musica che conduce a Povoletto e nei paesi limitrofi, non nasconde la propria soddisfazione per l'appuntamento. "Questa edizione del Concorso - afferma il suo presidente Francesco Cossettini - non solo è significativa perché si ripete da vent'anni con grandi risultati di partecipazione ma anche perché verrà ospitata nell'auditorium recentemente realizzato dall'amministrazione comunale di Povoletto, gentilmente concesso. Per questo abbiamo pensato di associare al concorso anche un concerto nel quale si esibiranno musicisti di grandissimo valore che, in giovane età, hanno partecipato al nostro Concorso." Si esibiranno sul palco del nuovo auditorium comunale di Povoletto la sera del 21 giugno, data di inizio del Concorso, Guglielmo Pellarin, friulano, cornista principale dell'Orchestra dell'Accademia di S. Cecilia di Roma, e Mojca Gral, slovena, solista pluripremiata, accompagnati al pianoforte da Matteo Andri.

I giovani strumentisti partecipanti al Concorso provengono principalmente da Italia e Slovenia, ma anche da Austria, Belgio, Lituania, Croazia, Polonia e Ungheria. Essi si esibiranno sul palco di Povoletto nelle cinque giornate dedicate al Concorso con tempi di esecuzione calibrati in funzione dell'età anagrafica. Le audizioni avverranno di fronte alla giuria internazionale formata da Jo Conjaerts (Olanda), Ibrahim Gunbardhi (Albania), Mojca Gral (Slovenia), Maria Gamboz (Italia) e Alessandro Taverna (Italia), che esprimerà con un punteggio collegiale massimo di 100 punti il valore di ciascuna prova. Alle audizioni sarà ammesso anche il pubblico. Alla fine del Concorso i vincitori saranno proclamati nella serata di gala che si terrà nell'auditorium di Povoletto domenica 26 giugno con inizio alle ore 20:00.


Si parla di