Eventi

A Villalta torna "Il gusto del libro"

Chi frequenta le montagne friulane è ben consapevole dell'incanto che questi luoghi possono generare. Il patrimonio naturalistico del Friuli Venezia Giulia è vasto e prezioso, un vero tesoro da tutelare, abitato da migliaia di specie animali. In occasione della VII edizione della rassegna "Il gusto del libro", curata da Corvino Edizioni, conosceremo piú da vicino alcune di queste creature.

Giovedì 25 maggio, alle ore 18.45, presso l'Azienda del Poggio a Villalta di Fagagna verrà infatti presentato al pubblico il libro fotografico "Selvatici" di Giacomo Menta, Lorenzo Gottardo e Yannick Fanin (Corvino Edizioni, Maggio 2023). Giacomo Menta, appassionato conoscitore del regno animale, Lorenzo Gottardo, ricercatore in campo viticolo e Yannick Fanin, tecnico ambientale, uniti dalla viva passione per il mondo naturale e la fotografia naturalistica, hanno creato un volume ricco di immagini suggestive e contenuti divulgativi. "Selvatici" raccoglie foto-diari dei tre fotografi naturalisti friulani, esperti conoscitori del territorio, e nasce con l’intento di far conoscere l’inestimabile valore delle montagne del Friuli Venezia Giulia, un vero patrimonio collettivo da tutelare e rispettare. Come evidenziano gli stessi autori, la montagna friulana rappresenta infatti un vero tesoro di biodiversità.

Nel volume gli autori ci raccontano con immagini e racconti le venti specie iconiche presenti sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, alcune conosciute al grande pubblico, altre meno; ad ogni specie si è voluto dedicare uno spazio fotografico, un personalissimo racconto degli autori e una scheda descrittiva, che racchiude alcune semplici nozioni sull’ecologia dei mammiferi descritti. Questa pluralità di voci, di sguardi e di emozioni accompagna il lettore in un suggestivo viaggio nella Natura. La serata di presentazione è ad ingresso libero e seguirà calice degustazione dei vini dell'Azienda del Poggio.


Si parla di