Eventi

Per l'undicesima edizione di Resistenza in festa, il concerto "Adotta una canzone partigiana"

All'interno dell'undicesima edizione di "Resistenza in festa" - evento organizzato dalla sezione Anpi Città di Udine - il concerto "Adotta una canzone partigiana", realizzato in collaborazione con il Coro Popolare della Resistenza, il circolo arci Misskappa e l'associazione Uni 50 e con il sostegno della Cgil di Udine e del comune di Pradamano.

Ospiti per la giornata di festa i Blue Cash, la Brigata Garibaldi Big Band, Capitano Tutte a Noi, Maropoli, Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, Les Tambours de Topolò, Rebi Rivale, Giovanni Di Capua, Teo Ho e Rive No Tocje e la band Tunnel. Infine, il coro Barski Oktet e il coro multietnico La Tela.

Il programma

Dopo le celebrazioni ufficiali della Liberazione della mattinata, dalle 13:00 verrà allestito il pranzo a prezzi popolari sotto il tendone del parco. I bambini potranno giocare nell'area giochi.

Alle 15:00 inizierà il concerto. Sul palco ci saranno band, cori e artisti regionali che condividono idee e valori dell'Anpi - associazione nazionale partigiani d'Italia. Ogni musicista proporrà il proprio repertorio e a fine concerto ognuno prenderà parte all'interpretazione, insieme al coro Popolare della Resistenza, di una canzone partigiana.

Durante il pomeriggio inoltre ci saranno i giovani attori del Presidio Libera Cosimo Cristina e del Circolo Arci CCFT e
dagli interventi dei rappresentanti dell'associazionismo e delle organizzazioni attive nel sociale che racconteranno al pubblico qualche “breve frammento di Resistenza quotidiana” attraverso il loro impegno costante per la collettività.

L'appuntamento “Resistenza in festa” si propone di rafforzare quel filo rosso che parte dalle lotte per l’emancipazione degli esseri umani, passa attraverso le vicende partigiane nella Liberazione e arriva fino ai conflitti odierni per l’uguaglianza sociale, i temi ambientali, le questioni di genere, i diritti politici e civili.

La festa si svolgerà anche in caso di maltempo.


Si parla di