Eventi

Adswim lab: il viaggio delle acque dal depuratore al mare

Il progetto europeo di cooperazione transfrontaliera, coordinato dall’Università di Udine AdSWiM: uso gestito delle acque depurate per la qualità del mare Adriatico unisce il mondo della ricerca e delle istituzioni per lo studio e per il monitoraggio del mare Adriatico e mira a valutarne e migliorarne la qualità, attraverso la gestione delle acque reflue urbane, operando sul ruolo degli impianti di depurazione e riflettendo su come ciascun cittadino può partecipare alla protezione dell'ambiente marino.

Con questo spirito è stato elaborato un percorso didattico inserito in una Campagna di sensibilizzazione nazionale e transfrontaliera “Vivi il Mare?” (Do you Sea?), destinata alle scuole primarie sia agli alunni che agli insegnanti, e al contempo ai cittadini delle aree coinvolte nel progetto, partendo proprio dai bambini e dalle loro famiglie.

“Il LAB ADSWIM è un percorso ludico didattico che approfondisce il viaggio delle acque e in particolare il processo della depurazione,” ci spiega la prof.ssa Sabina Susmel del Dipartimento di Scienze AgroAlimentari Ambientali e Animali-Di4A che coordina il progetto AdSWiM e continua: “Il percorso prevede una serie di attività laboratoriali che esplorano da vicino alcuni concetti base della chimica e della biologia marina. Andremo a costruire un mini depuratore fatto di oggetti di uso quotidiano per individuare il processo della depurazione. Con i microscopi che abbiamo acquistato grazie ai fondi del progetto, i bambini e le famiglie potranno osservare le gocce d’acqua da vicino e avere l’opportunità di riflettere e ragionare con gli scienziati sul ciclo dell’acqua e sul nostro ruolo nella produzione di acqua “sporca” e sul ruolo che ha un depuratore”.

I laboratori didattici gratuiti per bambini dai 6 ai 11 anni e le loro famiglie si svolgeranno questa domenica, 27 settembre 2020 alle ore 10.30 (apertura cancelli è prevista già alle ore 10:00 in modo da accogliere i partecipanti secondo le linee guida e il protocollo per il contrasto alla diffusione del Covid-19) al Parco Ex Macello comunale in Via Sabbadini, 22/32 presso il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite il link del Comune di Udine che è uno dei partner progettuali AdSWiM. Il laboratorio ospiterà massimo 14 bambini.

Abbiamo impostato la nostra Campagna di sensibilizzazione e le attività didattiche rispettando le date internazionali inerenti all’ambiente e al tema dell’acqua. Abbiamo celebrato così la giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo spostando le attività didattiche online causa l’emergenza. l’8 giugno abbiamo festeggiato la Giornata del Mare e degli oceani con i partner croati a Zara e a Spalato con laboratori per bambini organizzati direttamente sulla costa; nel mese di luglio per ricordare la giornata del Mediterraneo il partner CAFC Spa di Udine ha organizzato le viste virtuali del depuratore per gli studenti universitari. In agosto siamo tornati in presenza nelle Marche con il partner Università Politecnico delle Marche con i laboratori presso il Centro estivo sulle coste di Fano e abbiamo esplorato l’habitat marino e la vita delle meduse anche per ricordare il Giorno del debito ecologico”, ci racconta l’arch. Agnese Presotto dell’Ufficio Agenzia Politiche Ambientali del Comune di Udine che cura la comunicazione del progetto e prosegue: “ Il 27 settembre è la giornata internazionale del Turismo ma anche dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. È importante sottolineare questa ricorrenza per sensibilizzare i cittadini alle tematiche della sostenibilità e della conservazione del nostro patrimonio idrico e marino.”

Fiorenza Campion, la responsabile di comunicazione CAFC S.p.A precisa: “Abbiamo preparato una serie di materiali educativi e informativi relativi al progetto e daremo un kit di benvenuto anche ai partecipanti. Abbiamo elaborato un breve filmato per il totem informativo anche in azienda per sensibilizzare sul tema anche i nostri dipendenti. Il moto che abbiamo adottato per la campagna punta proprio sul coinvolgimento di tutti “Il mare è uno solo, la sua cura appartiene a tutti.”

Per informazioni:
Comune di Udine - Ufficio Agenzia Politiche Ambientali - via Stringher 12, tel 0432 1272456, email adswim@comune.udine.it


Si parla di