Eventi

AgriBike Faedis, una pedalata tra castelli e Refosco

Torna l'appuntamento con AgriBike Faedis, una pedalata non competitiva tra i castelli e il Refosco. Biciclettata tra le campagne del comune con diverse soste e ristori ognuno in un'azienda agricola diversa, gustando specialità enogastronomiche di Faedis.

La pedalata

Il percorso conta circa 23 chilometri, la maggior parte su strada asfaltata e con altezza massima di 208 metri sul livello del mare. Fino alle 15:00 sarà possibile mangiare la pastasciutta "Alpina" alla sede degli Alpini di Faedis, e dopo il pranzo verrà estratta una ricca lotteria con molti premi. In palio tre biciclette e premi enogastronomici.

Il programma

Ci si ritrova per una colazione all'aula magna - via Pranuf, Faedis - a base di pane, burro, marmellata e succo di mele. Il primo ristoro sarà ospitato dal centro sociale di Racchiuso con crostini e vini del territorio. Si pedala poi fino a Ravosa, dove ad attendere gli ospiti ci sarà l'azienda agricola Foschiatto Nicola con assaggi di formaggi e vini dall'azienda Ronc dai Luchis. Terzo ristoro è l'area festeggiamenti di Povoletto con gnocchi alla ortiche e vini del comune. Si passa all'ex asilo di Ziracco per una "Fagiolata Bum Bum" e i vini di Macor Gianni e Accordini. Ultime tappe quelle di Raschiacco e l'azienda agricola Graziano Mosolo, con degustazioni di salumi, e di nuovo a Faedis. Qui i partecipanti saranno ospiti dell'azienda agricola Di Gaspero e potranno degustare bocconcini al Refosco con polenta e vini delle aziende Di Gaspero e Zani Elvio. Per concludere la giornata, "Spritz Aperol a go go" al Dinamo Korda Stadium.

Iscrizioni

Per partecipare basta trovarsi in piazza a Faedis la mattina dalle 8:00 per l'iscrizione. Le iscrizioni sono a numero chiuso, e non si andrà oltre i 1500 partecipanti. La partenza sarà alle 9:30. La manifestazione di svolgerà anche in caso di mal tempo. Le aziende agricole saranno raggiungibili con i propri mezzi anzichè in bicicletta.


Si parla di