Eventi

Appuntameno al Caffé del Venerdì con lo scultore Franco Maschio

Continua il bellissimo palinsesto 2017 de “Il caffè del Venerdì” all’insegna della grande Scultura. Questa volta i 3 ideatori Roberto il Managèr, Marcello il Filosofo e Marco il Letterato inviteranno al Caffè per la prossima serata di venerdì 24 febbraio in Sala Comelli alle ore 20:45, quale ospite protagonista, il grande scultore internazionale friulano Franco Maschio.

Nativo di Majano, Franco si è da sempre contraddistinto per la Sua grande qualità di scultore e per la sua brillante versatilità nel modellare con sapienza vari materiali (dal legno al bronzo al metallo alla pietra), per la vivace ricchezza espressiva delle sue opere, piene di realismo e di riferimenti alla terra ed alle tradizioni friulane, nonchè dense di ricerca spirituale ed emotiva.

Tra i numerosi ed illustri riconoscimenti nazionali ed internazionali (mostre importanti e premi prestigiosi) che Franco ha vinto nel corso della Sua carriera, vanno ricordati: Usa New York 1993 Galleria Italiana Trade Center, Treviso Casa dei Carraresi 1994, Musei del Vaticano 1995, Argentina Rosario 1996, Duomo Venzone 1996, Austria Villaco 1997, Usa Philadelphia 1998, Bruxelles Waterloo 1998, Palazzo del Quirinale Roma 1999, Principato di Monaco Montecarlo 2000 (primo premio su oltre 200 concorrenti internazionali), Campidoglio 2010. Infine, degna assolutamente di essere menzionata su oltre 50 artisti partecipanti, è la recentissima aggiudicazione a fine 2016 da parte di Franco del concorso per l’abbellimento e la decorazione di tutte le aree esterne del nuovo Park SSM Spa in Piazza Primo Maggio a Udine.

Sono sostanzialmente 3 i temi che animano ed ispirano l’arte di Maschio e che verranno proposti nel corso della serata dai Garçons del Caffè: la fede religiosa e la spiritualità, la vita con i valori di speranza, fratellanza e amore tra le persone, e il mondo dell’infanzia pura e spensierata con i Suoi “Fruts”.

Come sempre, coerentemente all’eclettismo del Caffè e del salotto culturale, Maschio verrà intervistato da diverse angolature per scoprire la Sua esistenza, la radice del Suo percorso creativo e il significato più profondo della Sua arte.

Il format, inoltre, sarà abbellito da un Menù molto ricco e di qualità, impreziosito da filmati, immagini e dalla partecipazione straordinaria della cantante lirica Isabella Comand, del pianista classico Marco Turco, della violoncellista Francesca Favit e della voce narrante dell’attore Francesco Cevaro, i quali, combinando assieme con armonia i vari ingredienti di canto lirico, musica e recitazione poetica, ricameranno attorno a Franco una cornice unica, atta a evidenziare la qualità assoluta della Sua arte.

Continua sempre il Progetto no-profit “I chicchi della Solidarietà”, ossia l’attenzione del Caffè ai temi etici e della solidarietà, che in questa occasione proporranno il sostegno all’Associazione di Volontariato “Il Sammaritan”, con sede a Ragogna, che si occupa di aiuto alle famiglie con ragazzi disabili, ed a cui verrà devoluto l’incasso della serata.

Oltre ai vari musei e gallerie sopra citati, le opere di Maschio abbelliscono e fanno mostra di sé nelle collezioni di importanti benefattori, che hanno sempre sostenuto fin dall’inizio l’arte di Franco, tra cui le famiglie del Dott. Enzo Cainero, Cav. Andrea Pittini, Rino Snaidero, Giovanni Fantoni, e numerosi altri illustri friulani.

Tra questi, per omaggiare l’arte di Franco, presenzieranno in sala il Dott. Cainero e la Sig.ra Letizia Pittini (sorella del Cav. Andrea recentemente scomparso), così come il Dott. Gianpaolo Rotter,  Sig. Gianni Marchiol e il Sig. GIORDANO MENIS ex Sindaco di Treppo Grande.

Tutte le iniziative de “Il Caffè del Venerdì” possono essere seguite anche nel Sito Internet www.ilcaffedelvenerdi.it, in Facebook nella Pagina “Il Caffè del Venerdì’ https://www.facebook.com/caffedelvenerdi/ e nel Gruppo “Gli amici de Il caffè del Venerdì” https://www.facebook.com/groups/ilcaffedelvenerdi/ , sul canale you tube al link https://www.youtube.com/results?search_query=Il+Caffe+Del+Venerdi

E... buon caffè a tutti!


Si parla di