Eventi

Studente dell'Università di Udine al Festival Internazionale di Poesia di Joahnnesburg

Il giovane poeta italiano Alessandro Lutman partecipa al festival di poesia Word N Sound International Youth Poetry Festival in programma dal 4 all’8 ottobre 2017 presso il Market Theatre Laboratory di Johannesburg (138 Lilian Ngoyi St, Newtown). Al Festival, giunto quest’anno alla 7° edizione dedicata al tema: “When Words Collide” e organizzato da Word N Sound Live Literature Company e Market Theatre Laboratory in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e l’Associazione Giuliani nel Mondo, Lutman parteciperà con le seguenti attività:

Giovedì 5 ottobre:

10:00-16:00 - Written ReMix: ZA meets Italy - Don Mattera incontra Pirandello: scrittori e poeti da Sud Africa e Italia si confrontano online sulle opere di Don Mattera e Pirandello con 6 storie raccontate sui social media. L’evento si può seguire su Twitter (@wordnsound) e Facebook (WordNSoundPoetry).

18:00 – Building Poetic Bridges Between South Africa & Italy: dialoghi e letture con Raphael D'Abdon e Thabiso Afurakan Mohare, presso la Sala Puccini del Club Italiano Johannesburg (7 Marais Rd, Bedfordview). Ingresso libero.

Venerdì 6 ottobre: 19:00-22:00 - partecipazione con lettura delle sue opere a “Poetry is…” presso il Market Theatre Lab. Ingresso ZAR 150.

Sabato 7 ottobre:

3:00 – 16:00: lettura di proprie poesie e farà da giudice al concorso di poesia Poetry league finale, presso il Market Theatre Lab. Ingresso ZAR 150.

19:00-22:00 - partecipazione con lettura delle sue opere a “Poetry is…” presso il Market Theatre Lab. Ingresso ZAR 150.

Alessandro Lutman, classe 1995, è un giovane poeta italiano, studente di Lettere presso l'Università degli Studi di Udine. Ha pubblicato con la Forum Editrice il libro "Poesie d'autunno - Raccontandomi in versi", che è stato tradotto in inglese e danese. Nel 2016 ha presentato la propria opera in Algeria, Danimarca, Francia, Russia. Nel 2017 ha partecipato all'Apeejay Kolkata Literary Festival a Calcutta.

Word N Sound è una piattaforma letteraria che promuove l’uso del “parlato” e incoraggia i giovani a considerare carriere letterarie. Le piattaforme Word N Sound riuniscono persone provenienti da ogni estrazione sociale per incoraggiare e ispirare la poesia e l'espressione personale. Il Festival, giunto quest'anno alla 7° edizione, si terrà presso il Market Theatre Laboratory di Johannesburg dal 4 all’8 ottobre 2017 e ospiterà giovani poeti provenienti da tutto il Sud Africa e dall’estero con varie attività, tra cui workshop, discussioni e spettacoli. Oltre 1000 persone partecipano alla settimana di festival, con un pubblico composto principalmente da giovani tra i 18 ei 35 anni.

Per il programma completo del festival: www.wordnsound.com


Si parla di