Eventi

Novità normative sulla mediazione, convegno alla Camera di Commercio

È passato un anno esatto da quando il cosiddetto “Decreto del fare” (convertito con modificazioni dalla legge 98 del 2013) ha ripristinato il procedimento di mediazione quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale per alcune materie. E proprio nell’occasione, per domani (Sabato 20 settembre) alle 9, è stato organizzato un convegno in Sala Valduga dal Centro Friulano di Studi Giuridici, con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati e in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine.

Il convegno vuole approfondire le novità legislative in materia di mediazione civile obbligatoria, con l’intervento degli avvocati e docenti universitari Bruno Sassani (Ordinario di Diritto Processuale Civile all’Università di Roma “Tor Vergata”) e Francesco Paolo Luiso (Ordinario di Diritto Processuale Civile all’Università di Pisa).

Sassani approfondirà le soluzioni alternative delle controversie previste nel recentissimo Decreto Legge del 12 settembre, n. 132, mentre il professor Luiso introdurrà proprio la mediazione obbligatoria. Quindi, alla successiva tavola rotonda (alle 11.30, dopo il coffee break delle 11), coordinata dal presidente del Centro friulano di studi giuridici, il giudice Gianfranco Pellizzoni, interverranno l’avvocato Danilo Della Rosa (consigliere dell’Ordine degli avvocati di Udine e delegato alla formazione) sul ruolo dell’avvocato come mediatore e difensore nella mediazione, l’avvocato Marco Marpillero (docente all’Università di Udine) sui profili di costituzionalità della mediazione civile obbligatoria, Marina Vitulli (giudice della sezione Lavoro del Tribunale di Udine) sulle esperienze dei modelli conciliativi nelle controversie di lavoro e Barbara Puschiasis (avvocato e consigliere della Camera di Commercio di Udine) sul ruolo delle associazioni dei consumatori e i procedimenti di mediazione.

 


Si parla di