Eventi

Alla riscoperta della civiltà contadina nei cortili di Bressa

Dal 10 al 13 Novembre torna a Bressa “ Alla riscoperta della civiltà contadina” dove trattori, carri agricoli, sapori genuini della tradizione agraria friulana faranno da protagonisti tra musica, mostre, mercatino e divertimento. La festa si svolge principalmente lungo la via principale del borgo rurale di Bressa e in alcune delle sue corti.

La sua unicità si deve sicuramente alla particolarità del borgo rurale invitando i visitatori ad entrare nel mondo che era, della tradizione architettonica caratteristica del centro storico di Bressa. Chi visita " Alla riscoperta della civiltà contadina" fa un salto nel tempo,nella cultura della tradizione popolare friulana, passando anche attraverso i piatti tipici dell´eno - gastronomia della tradizione agricola, con piatti, vini ed intrattenimenti. Inoltre lungo tutta la strada principale del paese oltre alla musica si potrà incontrare la testimonianza storica fatta dagli strumenti agricoli e casalinghi, dalle immagini e dai mestieri che per l´occasione si ripropongono.

Le cucine saranno aperte venerdì, sabato e domenica, e i posti a sedere saranno al coperto e riscaldati nell'enoteca e nel tendone nell'area ex scuole elementari. Musica tutte le sere e anche sabato e domenica a pranzo!

Ci saranno molti piatti tra cui scegliere, stinco, bruade e muset, frico, rîs e verzes... e non solo! insomma per tutti i gusti. Ma attenzione che solo venerdì sera ...baccalà!

Domenica mercatino, antichi mestieri, il laboratoro del fieno, i giochi antichi, l'asinello Biagio e molto altro per tutti.. per grandi e piccoli.


Si parla di