Eventi

"Alla riscoperta della civiltà contadina", appuntamento a Bressa

Il borgo rurale di Bressa propone per quattro giorni l'evento "Alla riscoperta delle civiltà contadina". Il borgo si animerà con mostre, stand di artigianato locale, visite guidate, mercatini e bancarelle. Inoltre, non mancheranno piatti della tradizione friulana e vini del territorio.

Il programma

Giovedì 8 novembre la manifestazione inizia alle 20:45 (sala parrocchiale) con l'incontro "Blavis, erbis e pomis...prima della tv" del professor Enos Costantini.

Venerdì 9 novembre alle 17:00 l'apertura dell'enoteca accompagnata dalla musica del gruppo Sunrise. Dalle 19:00 alle 20:30 invece l'apertura della cucina e alle 21:00 lo spettacolo comico di Catine con la partecipazione di Pauli Nauli.

Sabato 10 novembre alle 12:00 (sala parrocchiale) l'apertura dei cortili e dei chioschi e alle 13:00 l'apertura delle mostre "Foto e immagini di altri tempi" e "Quant che i cjamps e di clamavin par non". Alle 15:00 la consegna dei dolci per il concorso "Gara della torta casalinga" e alle 20:00 "Niente è perduto", racconto fatto di immagini, parole, musiche e canti di momenti di vita contadina del passato. Infine, alle 21:30, il concerto del rapper friulano Doro Gjat con la sua band in formazione acustica.

Domenica 11 novembre dalla mattina fino alla sera in programma esecuzioni degli antichi mestieri, musica nelle corti e piatti della cucina tradizionale regionale. I festeggiamenti inizieranno alle 10:00 con l'apertura del mercatino e delle mostre. Sempre alle 10:00, la messa e alle 11:00 la rievocazione storica delle Rogazioni. Dalle 12:00 alle 15:00 le visite guidate alla cappella votiva, al campanile e alla chiesa parrocchiale. Dalle 14:00 invece lo spettacolo del gruppo folcloristico Danzerini di Pasian di Prato e alle 21:30 l'estrazione della lotteria.


Si parla di