Eventi

Alpe Adria Ultra e Via delle Giulie, torna lo sport immersi in paesaggi mozzafiato

Dopo l'enorme successo dell'Alpe Adria Ultra Trail e della Via delle Giulie, eventi che hanno visto protagoniste le Alpi Giulie tra Italia, Slovenia e Austria con atleti da tutta Europa, la macchina organizzativa si è ufficialmente messa in movimento, calendarizzando un'edizione più ricca e avventurosa per il prossimo maggio.

Dal 26 al 29 maggio 2022 quattro gare (25km, 55km, 90km, 130km) e una corsa o camminata non competitiva di 13 km dedicata ai sapori tipici, uniranno con lo stesso spirito di amore per la montagna, passione per lo sport all'aria aperta e l'avventura, due organizzazioni note al territorio sotto un unico carnet di eventi: la Asd SentieroUno e Asd Orbike & Trail con il supporto di PromoturismoFvg, VdG Via delle Giulie Trail, @iosonofriuliveneziagiulia.

Paesaggi mozzafiato per tutti

L’obiettivo è riportare il trail alla sua essenza, scoprendo sentieri con paesaggi mozzafiato, immersi nella bellezza delle Alpi Giulie con percorsi di unica bellezza, studiati non solo per correre, ma per scoprirne i punti più suggestivi.

Un weekend davvero per tutti. Per chi, con la 25km si godrà un territorio unico nel suo genere, senza che il percorso sia particolarmente esteso, come per chi, con la 55, affronterà più km e potrà mettere alla prova le proprie prestazioni, segnando il traguardo o la semplice esperienza dell'Alpe Adria Ultra Trail.

Poi ci sono la 90 e la 130km della Via delle Giulie, per gli amanti delle esperienze più estreme, dove la resistenza, la forza e le difficoltà del percorso, sono parte sostanziale dell'avventura. Una gara-evento di élite, per una tipologia specifica di runner che avrà modo di apprezzare sentieri, panorami e percorsi non proprio alla portata di tutti.

Tra le tappe più suggestive, il Parco delle Prealpi Giulie e Triglav che rientrano nel programma "L'uomo e la biosfera", un programma scientifico intergovernativo avviato dall’Unesco per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Infine, la camminata non competitiva: una passeggiata dove unire l'amore per la vita all'aria aperta ai percorsi colti e golosi di un luogo ricco di tentazioni gastronomiche e prodotti tipici.

Prende forma così, «con l'idea - ci tengono a sottolineare gli organizzatori - di unire esperienze ed eccellenze differenti, mettendo l'atleta al centro di tutto. Un evento unico dove due identità organizzative con in comune l'amore per il territorio, trovano nella collaborazione e cooperazione un modo per valorizzare al massimo lo spirito autentico del luogo: un crocevia di culture, identità, tradizioni, mettendo in campo le singole esperienze in ambito agonistico».

La Asd SentieroUno, forte delle diverse edizioni di ipertrail nell'ambito della Corsa Della Bora, già organizzatore dell'Alpe Adria Ultra Trail, sarà dunque di supporto a Asd Orbike & Trail nell'organizzazione della Via Delle Giulie, dove per km e difficoltà sul percorso, il tasso di adrenalina sarà altissimo.

Il risultato saranno quattro gare e una passeggiata con chiare identità e uno spirito comune: quello di valorizzare territori e culture differenti all'interno di uno stesso evento.

La collaborazione

L'intento manifesto dei coorganizzatori è anche quello di sensibilizzare alla collaborazione, in tempi di divisioni e demonizzazione delle differenze. Nel mondo della corsa, come spesso accade anche in molte altre realtà sportive, la collaborazione tra diversi organizzatori è pressoché utopica. "L'altro" viene visto come il competitor, il nemico.

Se da una parte con il team S1 c'è un'esperienza internazionale fatta di grandi numeri e un pubblico variegato, con Asd Orbike & Trail c'è la ricerca di sentieri, percorsi, scenari per un pubblico più di nicchia pronto a sorprendere anche gli atleti più esperti. L'unione di queste due realtà non può che preannunciare un evento indimenticabile. 

«Tarvisio – commenta l'assessore allo Sport del Comune di Tarvisio Mauro Zamolo -  è lieta di ospitare la seconda edizione della Alpe Adria Ultra Trail. Una edizione che vede ben 5 gare, di cui una non competitiva. Un’offerta sportiva davvero molto importante: gli atleti potranno così scegliere la distanza a loro più consona. Si tratta di un risultato molto significativo che mette in evidenza le straordinarie caratteristiche del territorio del tarvisiano. Gli atleti partecipanti avranno così modo di ammirare un panorama montano molto suggestivo ed auspichiamo che possano ritornare come turisti per visitare più compiutamente tutte le bellezze che il territorio offre. Un particolare ringraziamento agli organizzatori dell’evento, in primis Tommaso de Mottoni e Michele Guerra e a PromoturismoFvg, per credere nelle potenzialità del nostro territorio».


Si parla di