Eventi

AltreMemorie, una passeggiata nel parco dell'arte della Val Saisera

Il parco dell'arte della Val Saisera ospita AltreMemorie, una passeggiata di circa tre chilometri accessibile a tutti, che si sviluppa su una parte dell'Alpe Adria Trail e della pista di fondo della Bassa Saisera.

La passeggiata

I partecipanti possono scegliere due diversi orari, uno al mattino (ore 10:00) e uno al pomeriggio (ore 15:00). La passeggiata durerà circa un'ora e mezza, e gli ospiti del parco saranno accompagnati da Francesco Rossi di Zeroidee, che spiegherà le opere esposte al parco.

Le opere

In occasione dell'evento, è stata creata un'installazione sonora sperimentale, "104 - Solo un piccolo foro nel mio petto. Ma ci soffia un vento tremendo", a cura di Zeroidee, in collaborazione con Renato Rinaldi. Le altre opere presenti nel parco hanno visto la partecipazione di oltre 30 artisti internazionali che hanno creato arte contemporanea attorno al tema della natura e delle memorie del territorio, nello stesso luogo in cui 100 anni prima giovani di tutta Europa erano impegnati nella guerra.

Gli artisti

Nel 2014, anno di fondazione di AltreMemorie, gli artisti impegnati in questo progetto erano Raffaele Cetto (Trento), Osvaldo Giuliani (Madrid, Spagna), Elena Grimaz (Udine), Andrej Koruza (Koper, Slovenia), Chiara Mu (Roma), Orietta Masin (Cervignano del Friuli), Anna Pontel (Aiello del Friuli), Laura Pozzar (Udine), Michele Tajarol (Pordenone), Marek Trizuljak (Bratislava, Repubblica Ceca).Il Parco si è poi arricchito degli interventi di altri otto artisti (Laura Carraro (Venezia), Mohamed Chabarik (Aleppo, Siria), Silvija Dolonga (Rijeca, Croazia), Francesco Qualizza, Rocco Repezza e Antonio Stampanato (Udine), Melita Sorola (Rijeca, Croazia), Carlo Vidoni (Tarcento, Udine) che con le loro opere hanno tracciato nuovi percorsi.


Si parla di