Eventi

"Andrea Del Verrocchio e il giovane Leonardo", la conferenza degli Amici dei Musei

Sarà la storica dell'arte Michela Caufin a curare la conferenza "Andrea Del Verrocchio e il giovane Leonardo" organizzata dall'associazione udinese Amici dei Musei.

L'incontro

Lo stesso Giorgio Vasari ha definito "orefice, prospettivo, sculture, intagliatore, pittore e musico" Andrea di Michele di Francesco di Cione detto il Verrocchio (Firenze 1435 -Venezia 1488), uno dei massimi esponenti della scena artistica fiorentina della seconda metà del Quattrocento. L'artista, nell'arco di un tempo piuttosto limitato, ha prodotto numerose opere in tutti i campi: dall'oreficeria alla pittura, dalla scrittura alla decorazione di carrozze. Inoltre, ha creato un indirizzo artistico del tutto personale, trasmettendolo alla sua scuola. La bottega del Verrocchio, infatti, è stata una delle più importanti della Firenze del tempo; da qui usciva una produzione molto differenziata sia per le tecniche usate, sia per la rilevanza delle opere prodotte. Per la sua bottega sono passati artisti d'eccellenza, come Perugino, Botticelli, Lorenzo di Credi e lo stesso Leonardo da Vinci. E a proposito di quest'ultimo va ricordato il suo stretto legame con il maestro.

L'ospite

Docente di Storia dell'Arte, ha insegnato in varie scuole superiori, fra cui il Liceo classico Dante Alighieri di Gorizia, il Liceo classico Paolo Diacono di Cividale e il Liceo artistico Giovanni Sello di Udine. In quest'ultimo ha promosso la collaborazione fra istituto e F.A.I. (Fondo per l'Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera, per la scoperta dei siti artistici della città di Udine, con la guida degli allievi-ciceroni. Ha collaborato con il Centro di Catalogazione di Passariano (UD) per la schedatura dei beni storico-artistici dei Comuni di Paularo e di Pagnacco e ha curato la pubblicazione di alcuni articoli, recensioni, saggi per riviste culturali e cataloghi di mostre d'arte. Attualmente tiene corsi di Storia dell'Arte all'Università della Terza Età Paolo Naliato di Udine.


Si parla di