Eventi

Phlippe Entremont e il Quartetto Prazak prossimi ospiti degli Amici della Musica

Per il prossimo concerto, gli Amici della Musica di Udine e l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia propongono un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica da camera: il grande pianista Philippe Entremont e il Quartetto Prazak, formato da Jana Vonàškova e Vlastimil Holek (violini), Josef Kluson (viola) e Michail Kanka (violoncello).

Il concerto

Il programma parte con il Quartetto op.77 in Fa maggiore di Haydn (Allegro moderato, Menuetto presto, Andante, Finale vivace moderato), prosegue con Quartettensatz B120 di Dvořák e si conclude con il monumentale Quintetto in fa minore di Franck (Molto moderato quasi lento, Allegro, Lento con molto sentimento, Allegro non troppo ma con fuoco), una delle opere più significative della produzione del compositore.

Gli artisti

Entremont, classe 1934, è una delle maggiori personalità artistiche del Novecento e continua tuttora a essere richiestissimo dalle società concertistiche. L’età pare non influire sul travolgente pianismo del maestro, che dal debutto alla Carnagie Hall appena diciottenne ha fatto più volte il giro del mondo nel corso di una luminosa carriera internazionale, non solo come strumentista, ma anche come direttore d’orchestra. Il virtuoso francese ha lavorato con i più grandi solisti al mondo ed è uno dei più floridi musicisti in sala d’incisione (Sony, Teldec, Harmonia Mundi, EMI…), ottenendo anche in questo campo ambìti premi e riconoscimenti. E’ stato insignito della Grande Croce dell’Ordine del Merito della Repubblica Austriaca e della Croce d'Onore per l'Arte e la Scienza, è Comandante dell'Ordine di Merito, Comandante dell'Ordine Arte e Letteratura e Commander of the Legion of Honor in Francia. Il Quartetto Prazak, fondato nel 1972, si esibisce regolarmente nelle maggiori capitali europee e ogni anno effettua tournée negli Stati Uniti e in Estremo Oriente, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo.


Si parla di