Eventi

Il Trio Amitié prossimo ospite degli Amici della Musica

Per il prossimo concerto dall'associazione udinese Amici della Musica, in programma musiche di Mozart, Beethoven e Brahms eseguite dal Trio Amitié.

Il gruppo

Il trio è una formazione cameristica italo-francese formato dalla violinista Adèle Auriol (che vanta un’intensa attività concertistica internazionale ed è una riconosciuta didatta), dal violoncellista Aldo D’Amico (musicista dalla brillante carriera cameristica, orchestrale e didattica) e dalla pianista Marylène Mouquet (solista di fama pluriennale, nota anche per le sue innumerevoli incisioni).

La musica

Giovedì il trio proporrà Divertimento a 3 in Si bemolle K254 del grande salisburghese, nei tempi Allegro assai, Adagio e Rondeau. Troveremo poi sui leggii degli interpreti il Trio op. 4 che Beethoven dedicò alla contessa Maria Wilhelmine von Thun, pagina scorrevole e di facile ascolto, con un Tema e variazioni dalle mille sfumature. Atmosfera elegiaca e contemplativa invece nella seconda parte, con il Trio in la minore op. 114 di Brahms, nei tempi Allegro, Adagio, Andantino grazioso e Allegro.


Si parla di