Eventi

Amici della Musica: ultimo appuntamento dell'anno con I Solisti dell'Orchestra di Sanremo

Per l'ultimo appuntamento del 2019 con la 98esima stagione degli Amici della Musica di Udine, sul palco del Teatro Palamostre si esibiranno I Solisti dell'Orchestra di Sanremo. La stagione, poi, riprenderà l'8 gennaio 2020.

Il gruppo

Si tratta di un ensemble nato da virtuosi accomunati dalla passione per la musica da camera e per il repertorio quartettistico, che ha raccolto applausi in location quali Salle Cortot di Parigi, Auditorium Sinopoli di Fiesole, Teatro Valli di Reggio Emilia e Teatro Melisso di Spoleto, oltre che al Festival dei Due Mondi e a numerose rassegne internazionali.

La musica

Per l'occasione, il programma prevederà: Fiori musicali di Frescobaldi (Canzon dopo la Pistola, Toccata avanti la Messa della Domenica e Kyrie, nella revisione di Mariano Dapor), la haydniana Sonata I dalle Ultime sette parole di Cristo sulla croce, Da pacem domine di Part e la celeberrima Eine Kleine Nachtmusik di Mozart, nei tempi Allegro, Romanza, Menuetto e Rondò.

Novità

Durante la serata, inoltre, gli Amici della Musica daranno il via al progetto Podium Musica, parentesi dedicata alle giovani promesse del concertismo, in collaborazione con le scuole del territorio. I primi ospiti a esibirsi saranno gli allievi dell’Istituto Tecnico Zanon di Udine: Valentina Di Silvio, Filippo Riul, Davide Molaro, Giulia Palmisciano, Giulia Vallepulcini, Michael Santos e Simone Dal Forno eseguiranno Alleluja di Leonard Cohen e Rolling in the deep di Adele.


Si parla di