Eventi

Amici della Musica, sul palco l'Orchestra Filarmonia Veneta

Quello dell'Orchestra Filarmonia Veneta sarà il penultimo appuntamento del cartellone dei concerti al Palamostre organizzati dagli Amici della Musica di Udine.

Il concerto

L'Orchestra sarà diretta da Giancarlo De Lorenzo e il programma musicale prevede la Serenade op.20 di Elgar (Allegro piacevole, Larghetto, Allegretto), la Suite n.3 di Respighi (Italiana, Arie di corte, Siciliana, Passacaglia) e il quinto Concerto per violino e orchestra K219 di Mozart (Allegro aperto, Adagio, Minuetto, Allegro).

Gli artisti

Grazie alla partitura mozartiana, gli spettatori potranno assistere ai prodigi musicali della virtuosa russa Aiman Mussakhajayeva, vincitrice delle più prestigiose competizioni violinistiche internazionali (tra cui il Concorso Paganini di Genova, il Concorso di Tokio, il Concorso Sibelius di Helsinki e il Concorso Cajkovskij di Mosca) e applaudita protagonista in recital, come camerista e come solista con orchestra nelle grandi sale da concerto in Europa, Asia e Stati Uniti. Anche l'Orchestra Filarmonia Veneta presenta diversi successi in carriera. E’ stata infatti protagonista del “Verdi Festival” durante il Beijing Music Festival 2013, ha accompagnato Andrea Bocelli, “Il Volo” (anche durante il Concerto di Natale al Senato in mondovisione) e ha preso parte alle riprese della serie televisiva americana “Mozart in the Jungle”, affiancando personaggi quali Monica Bellucci, Christian De Sica e Placido Domingo. De Lorenzo dal 2005 è direttore artistico e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e ha guidato numerose formazioni in teatri quali la Scala di Milano e la Carnegie Hall.


Si parla di