Eventi

"La meglio gioventù", a Mereto di Tomba il 73esimo anniversario della guerra di liberazione

In occasione del 73esimo anniversario della guerra di liberazione, a Mereto di Tomba si terrà una cerimonia in ricordo de "La meglio gioventù" organizzata dall'Anpi - associazione nazionale partigiani d'Italia.

Il ricordo

Proprio nella piazza che porta il suo nome, a Mereto di Tomba (frazione di Savalons), verrà ricordata la figura di Jole De Cillia, nome di battaglia di Paola, partigiana originaria del paese in provincia di Udine. Durante la mattinata, dopo il saluto dell'assessore alla cultura di Mereto Paola Fabello, interverranno i ragazzi e le ragazze del Ccr - consiglio comunale dei ragazzi - e gli alunni e le alunne della scuola primaria di Pantianicco, che ricostruiranno la storia della partigiana.

La cerimonia

L’orazione ufficiale della cerimonia è affidata a Margherita Mattioni dell’Anpi Medio Friuli. Seguirà poi un corteo verso il camposanto per la deposizione di un omaggio floreale sulla sepoltura, a cura dell’amministrazione comunale. In caso di maltempo la commemorazione si terrà presso la sala centro sociale San Leonardo a Plasencis. Nella stessa sala ci si ritroverà per un momento conviviale al termine della celebrazione, intorno alle 12.00.


Si parla di