Eventi

Come aprire un salone in regola, corso allo Ial di Udine

Allo Ial di Udine, l’unico corso riconosciuto e finanziato dalla Regione per aprire un salone in regola.
La legge parla chiaro: per aprire un salone di acconciatore serve non solo un’esperienza lavorativa qualificata nel settore, ma anche il superamento di un esame specifico, da sostenere al termine di un percorso di formazione mirato. Oggi l’unico corso riconosciuto e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia è quello dello Ial di Udine, in partenza a fine mese.

Il corso

Si tratta di 300 ore di formazione tecnica dedicate a rafforzare competenze prevalentemente “imprenditoriali”, da quelle legate all’organizzazione aziendale e alla legislazione del lavoro a quelle che riguardano la gestione operativa di un salone. Il corso è, dunque, rivolto a quanti, già in possesso di un’esperienza lavorativa, vogliano esercitare, nel rispetto della normativa regionale vigente e per non incorrere in sanzioni, la professione di acconciatore in forma imprenditoriale. Tra gli altri requisiti richiesti, la maggiore età, la residenza in Friuli Venezia Giulia o un’occupazione in una sede regionale.

Per i disoccupati e non occupati, la frequenza al corso è gratuita; per gli altri, il costo è di 2 euro per ogni ora. Info: www.ialweb.it; natascia.cominotto@ial.fvg.it; 0432.626111.


Si parla di