Eventi

Ad Aquileia la prima edizione di Gaudeamus: tradizioni, enogastronomia, giochi, storia e cultura

L'evento (in programma per il 19 e il 20 ottobre) è stato posticipato a sabato 2 e domenica 3 novembre 2019 a causa delle abbondanti precipitazioni previste

Organizzata dal comune di Aquileia, sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà la prima edizione di Gaudeamus, evento adatto ad adulti e bambini fra tradizioni, enogastronomia, giochi, storie e cultura.

Gli eventi

Grandi e piccini potranno scegliere fra giochi e tornei sportivi, laboratori di creatività e motori, workshop di gladiatori ed esibizioni di arti marziali, ma anche pattinaggio, boxe e kickboxing. Per chi ama la natura, poi, ci saranno diverse attività proposte dalla Fattoria Comugnai, alla riscoperta dei vecchi mestieri e delle antiche tradizioni, oltre agli animali.

Enogastronomia

Il weekend di festeggiamenti, inoltre, riserva uno spazio ancora all'enogastronomia, fra degustazioni di vini delle migliori cantine, laboratori di cucina tipica e genuina, percorsi misteriosi sulla storia di Aquileia e sui banchetti degli Antichi. Il tutto accompagnato da tanta musica: ad allietare le degustazioni con il loro repertorio, infatti, alcuni fra i più importanti cantautori della scena musicale del Friuli Venezia Giulia, ‘Cinque uomini sulla cassa del morto’: Alvise Nodale, Mauro Cristian, Lino Straulino, Nicole Coceancig e Franco Giordani.. Ancora: mostre mercato artigianali, curiosità “altoadriatiche”, laboratori di sartoria o di mosaico, dimostrazioni della Protezione civile, gara di tiro alla fune e incontri di interesse pubblico su temi storici e sociali.

Il programma

Sabato e domenica, dalle 10 alle 23, decine di stand e iniziative animeranno via Gramsci, mentre tutti i punti di interesse storico-artistico saranno aperti al pubblico (compreso il Museo Archeologico, dove sarà accessibile alle visite per l’ultima volta la mostra “Magnifici Ritorni”). Saranno parte attiva dei festeggiamenti anche le Città del Vino del Friuli Venezia Giulia le quali, all'interno di Gaudeamus, daranno vita a Vinum in fundo-Aqvileia, momento di celebrazione della fine della vendemmia e di brindisi a una nuova annata enologica. In piazza Capitolo, vicino alla Basilica, ogni città sarà presente per l’intera giornata di domenica con un banco in cui proporrà i vini dei produttori dei suoi territori abbinati a prelibatezze gastronomiche, dalle 11:30 alle 20.


Si parla di