Eventi

Archeologia e territorio: dagli scavi alla promozione del patrimonio culturale

Dal Friuli Venezia Giulia al Kurdistan iracheno passando per la Grecia. Le ricerche archeologiche dell’Università di Udine in regione e all’estero saranno presentate oggi, giovedì 25 maggio, alle 17, in Sala Ajace a Udine (piazza Libertà 1) nell’appuntamento intitolato “Scavare nel passato, interpretare il futuro. Un incontro tra l’archeologia e la città”. Nell’occasione sarà anche affrontato il ruolo dell’archeologia come mezzo per valorizzare e promuovere il territorio.
 

L’incontro si aprirà con i saluti di Roberto Pinton, prorettore vicario dell’Università di Udine; Carlo Giacomello, vicesindaco del Comune di Udine; Bruno Callegher, direttore della Scuola interateneo di specializzazione in Beni archeologici delle università di Trieste, Udine e Venezia, e Andrea Zannini, direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Ateneo friulano.
 
Seguiranno le illustrazioni dei progetti di scavo del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale che si svolgono ad Aquileia, a Terzo di Aquileia, nei castelli tra le valli del Torre e del Natisone, nel fiume Stella, Grecia e nel Kurdistan iracheno.


Si parla di