Eventi

Arti e Sapori, a Zoppola la fiera internazionale dello Spettacolo di Strada

A Zoppola di Pordenone approda la 14^ edizione di Arti e Sapori, la fiera internazionale dello Spettacolo di Strada organizzata dalla pro loco del comune di Zoppola.

Il festival

Arti a Sapori trasformerà il centro della città pordenonese in un teatro-laboratorio di circo contemporaneo con oltre 100 artisti di strada da tutto il mondo. Musicisti, acrobati, clown e giocolieri si esibiranno nelle piazze e lungo la vie del centro storico.

Gastronomia

Oltre al circo, il festival propone anche un viaggio enogastronomico con protagonisti i prodotti del territorio. Ristoratori e associazioni allestiranno 26 chioschi con prodotti tipici e specialità locali, tra cui le birre artigianali, gli gnocchi con le patate di Ovoledo, gamberi di Orcenico, frico, carne allo spiedo e alla griglia, sardelle fritte, bigui in salsa, seppie in umido, baccalà e rane fritte. Verranno serviti anche vini di alcune cantine della provincia di Pordenone e del Collio Friulano, oltre che ad aperitivi e cocktails a base di Grappa Pagura. Non mancheranno dei piatti anche per vegetariani e vegani.

Altre attività

Per i più piccoli, ci saranno giochi gonfiabili disponibili tutte le sere al municipio e allo stadio. Lungo le vie del centro, anche il mercatino di artigiani, artisti, hobbisti con oltre 100 bancarelle.

Rispetto per l'ambiente

Arti e Sapori Zoppola cerca di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei tre giorni di manifestazione grazie all'uso di stoviglie riutilizzabili, bevande alla spina, acqua gratuita direttamente dalla casetta, prodotti a chilometro zero e modalità di comunicazione legate soprattutto al web. La regione Friuli Venezia Giulia ha premiato questo impegno degli organizzatori assegnando a questa manifestazione il titolo di "ecofesta".


Si parla di