Eventi

Artisti in Villa, porte aperte a Nogaredo al Torre

Porte aperte domenica 30 marzo 2014 a Villa Gorgo di Nogaredo al Torre, dove 10 giovani pittori provenienti da tutta Italia stanno vivendo un insolito 'ritiro artistico' basato su laboratori creativi e approfondimento della pratica pittorica. Una sorta di reality ambientato negli spazi dell’antica villa e del borgo circostante, che si concluderà ad aprile con la realizzazione di alcune opere e l’allestimento di una mostra.

Nata da un’idea di Andrea Bruciati e dell’associazione culturale Guado dell’Arciduca, e sostenuta dai Civici Musei di Udine e da Autostar, la residenza 'Painting Practices' punta anche a coinvolgere il territorio attraverso incontri con artisti e visite guidate agli spazi per conoscere più da vicino il work in progress delle opere.

L’appuntamento di domenica 30 marzo ospiterà un incontro, anch’esso aperto al pubblico, con l’artista milanese Lucio Pozzi, le cui opere sono esposte nei più importanti musei del mondo, e Marco Neri, diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Partner dell’iniziativa sono Pratic Spa, Potocco Spa, NT Nuove Tecnologie Srl. L’iniziativa gode del patrocinio di Provincia di Udine, Comune di Udine e Comune di San Vito al Torre.


Si parla di