Eventi

Autotorino in pista nella smart EQ fortwo e-cup con Igor Sicuro

Per la prima volta Gruppo Autotorino scenderà in pista nella smart EQ fortwo e-cup, il primo campionato turismo al mondo dedicato ad una vettura elettrica, e sarà l’unica squadra a presentare ben due macchine: 5 tappe che partiranno il 30 aprile e si concluderanno il 16 ottobre, durante il quale si sfideranno 23 auto. Alla guida delle vetture ci saranno Gabriele Torelli, terzo classificato alla smart e-cup 2021, e il rookie Igor Sicuro, collaboratore di Autotorino presso la filiale di Tavagnacco.

Venerdì 22 aprile, nella sede di Tavagnacco a partire dalle 19.00, si terrà il battesimo della smart che scenderà in pista guidata da Igor Sicuro: uno speciale evento di reveal seguito da aperitivo e dj set.

In auto Sicuro e Torelli

Prima partecipazione nel mondo delle corse elettriche per il trentatreenne Igor Sicuro, membro della grande famiglia di Autotorino, che ha iniziato la sua carriera di pilota in Formula 2000 e Mitjet per poi diventare un professionista del mondo e-sport gareggiando a livello nazionale e mondiale. Quest’anno farà il suo grande ritorno sui circuiti reali della smart e-cup mettendo già a segno un primo risultato: durante i test pre-campionato dedicati ai rookie, è stato il più veloce di tutti. «Dalla pista al simulatore e ritorno – commenta Sicuro –. Non vedo l’ora, è un sogno che si avvera. Per me sarà difficile, devo riprendere un po’ gli automatismi, ma soprattutto devo capire e scoprire la guida senza rumore tipica delle vetture elettriche».

Igor sarà affiancato da Gabriele Torelli, pilota e istruttore di guida che tornerà in pista ancora più agguerrito rispetto alla scorsa edizione. «Sono elettrizzato e decisamente carico – spiega Gabriele –. Il terzo posto dello scorso anno mi è stato stretto – sono state le sue parole – Voglio ripagare la fiducia di Autotorino con una stagione degna del Gruppo che rappresento. Quest’anno, inoltre, avrò un compagno di squadra decisamente interessante».

Livree esclusive

Per le vetture in gara sono state create due esclusive livree: da una parte una rivisitazione dei colori istituzionali del Gruppo Autotorino (il bianco e il blu) e dall’altra un design decisamente più curioso, una smart in versione “mucca”. Questa scelta è frutto della volontà di creare un rimando con il territorio dove il gruppo è nato, la Valtellina, rappresentato oggi concretamente da La Fiorida, un’azienda agrituristica pluripremiata e unica nel suo genere in tutta Europa e che per Autotorino è più di partner: un segno tangibile dei valori che il gruppo condivide con i suoi clienti.

Per Autotorino, partecipare alla smart e-cup è rappresentativo del valore della sfida, una delle linfe che alimenta ogni giorno tutti i 2 mila componenti della sua grande squadra. È sinonimo di mettersi in gioco, alzare l’asticella, creare nuove idee con cui raggiungere risultati sempre più alti e soddisfacenti per i clienti che si rivolgono ai suoi servizi di mobilità.

«In Autotorino – conclude Andrea Michelutti, responsabile della filiale Autotorino Mercedes-Benz di Tavagnacco – condividiamo il valore della sana competizione e del confronto: anche noi come smart vogliamo divertirci e far divertire in pista e sostenere un messaggio di sensibilizzazione e conoscenza verso la mobilità puramente elettrica e a zero emissioni locali».
 


Si parla di