Eventi

Awareness Run, camminata di beneficenza al Cormôr

La primavera sta sbocciando in tutto il suo splendore e la vita ritorna a fiorire dopo questo freddo inverno. Proprio per celebrare la vita e l'importanza della salute, SISM Udine (Segretariato Italiano Studenti in Medicina), il Comune e l'Università degli studi di Udine si sono uniti per organizzate un evento speciale, aperto a tutti i cittadini.

All'interno della stupenda cornice del parco del Cormor, sabato 13 maggio, alle 9.30 (inizio iscrizioni alle 9.00 in zona padiglione coperto) inizierà una corsa non competitiva per la consapevolezza. Consapevolezza dell'importanza della salute e della sua preservazione attraverso uno stile di vita attivo, una sana alimentazione e una corretta prevenzione. Per questo, e per sensibilizzare alla cultura del dono, oltre agli studenti di medicina e infermieristica, saranno presenti col proprio banchetto anche ADMO Udine (Associazione Donatori di Midollo Osseo) CeRiCOT (centro di ricerche e studi di cure oncologiche territoriali) AIL (Associazione Italiana Leucemie e Linfomi) ANDOS (Associazione nazionale Donne Operate al Seno) AIDO (Associazione Italiana Donatori d'Organi) LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) Kilometro Zero (prodotti biologici) e Benessere Donna (ricerca delle novità nel campo del fitness, del benessere e dell'alimentazione).

Il percorso all'interno del parco è di 1,6 km e il numero di giri e l'andatura saranno a discrezione del partecipante, da camminata rilassata a corsa veloce. A tutti gli iscritti, a fine percorso, sarà rilasciato uno snack con prodotti di altromercato. Si richiede quindi l'iscrizione entro il 9 maggio inviando una mail a indicando nome, cognome, data di nascita. Può essere inviata anche un'unica mail con più nominativi. Per i minorenni sarà richiesta l'autorizzazione da parte del genitore o di chi ne fa le veci. La partecipazione è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alle associazioni che sul territorio si occupano di assistenza e sostegno ai malati nel fine vita e alle loro famiglie. La corsa infatti si configura come step finale di un progetto che ha coinvolto durante l'anno gli studenti di infermieristica e medicina nell'ambito delle cure palliative e accompagnamento nel fine vita (per info www.udine.sism.org , Progetto TEMPUS). Vi aspettiamo qui di numerosi, a correre per la consapevolezza, a correre per la vita!


Si parla di