Eventi

Barbara Errico docente d’eccezione alla Scuola di Musica di Passons

La Scuola di Musica di Passons vara, in corrispondenza dell'avvio dei corsi 2018/19, una nuova iniziativa. La nota cantante jazz Barbara Errico terrà, infatti, un corso dal titolo“Cantare Interpretare Emozionare”, laboratorio vocale imperniato sul metodo “ArtVoce & Mental Coaching” della stessa Errico, vocal & mental coach. La proposta sarà presentata al pubblico sabato 13 ottobre, alle 16, nella sede della scuola (al civico 34 di via Dante, a Passons di Pasian di Prato). Le lezioni avranno cadenza mensile, da ottobre fino a maggio, quando l'esperienza si concluderà con l'esibizione finale dei corsisti, su un palcoscenico teatrale. ArtVoice & Mental Coaching è un metodo integrato, che prevede una sinergia tra canto  e training mentale: fa leva sul superamento dei limiti psico-fisici dell'individuo, che grazie a questo percorso si trova nelle condizioni ideali per il raggiungimento dei propri obiettivi. E' finalizzato a sviluppare una mentalità vincente, al fine di poter esprimere al meglio il talento e il potenziale interpretativo sul palcoscenico: il percorso insegna dunque a riconoscere i limiti individuali, come detto, e a rapportarsi a essi, affrontandoli e gestendoli in modo tale da far sì che eventuali "freni" si trasformino in risorse, capaci di produrre ricadute positive ad ampio raggio, non solo nel canto. Obiettivo del laboratorio “Cantare, interpretare ed emozionare” è trovare un’equilibrata sinergia tra la voce, il corpo e la mente. L'esperienza si rivolge a tutti coloro che sentono l’esigenza di integrare la propria preparazione tecnica con aspetti comunicativi specifici per i cantanti, indispensabili per catturare ed emozionare il pubblico. «Mi sento in dovere di ringraziare Barbara Errico - dichiara il presidente della Scuola di Musica di Passons, Marco Cuttini - che ha creduto subito nella nostra realtà. Lo staff organizzativo della Scuola di Musica di Passons cerca di essere sempre attento alle richieste portate alla sua attenzione. Ci piace essere innovativi, formulando proposte di assoluta qualità, valore e spessore e mantenendo nel contempo accessibile a un’ampia platea la nostra offerta formativa. Il workshop con Barbara Errico è prova evidente di una progettualità che non si ferma al mero anno scolastico. Sono certo che il risultato finale lascerà tutti estremamente soddisfatti».

Temi del laboratorio. Il percorso di Mental Coaching e Training permette di analizzare il significato della parola cantata e l’espressività mimica e vocale, di scoprire la forza della propria voce, migliorando la performance, di gestire la presenza scenica, il gesto e lo spazio; svela i segreti delle tecniche di comunicazione verbale e non verbale e consente di addentrarsi nella conoscenza delle voci interpretative. Il ciclo di lezioni prevede anche lo studio e l'analisi di cantanti di generi musicali diversi. «Insegno canto da diversi anni - spiega Barbara Errico - e nel tempo mi sono resa conto che la difficoltà maggiore non è la tecnica bensì la gestione delle emozioni. Cantare è qualcosa che non si fa solo con la voce, ma anche il corpo, la mente e le emozioni, appunto. Ho quindi deciso di frequentare un corso di Mental Coach e dopo un anno mi sono diplomata Coach professionista riconosciuta da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). Ora insegno tecnica vocale integrandola con il Mental Coach, utilizzando anche i miei studi di fisioterapia indirizzati al cantante. Ho scelto di proporre il Laboratorio “Cantare Interpretare Emozionare” presso la Scuola di Musica di Passons in quanto ho già collaborato in passato con i suoi responsabili, Marco e Andrea, con i quali si è subito instaurato un rapporto di stima reciproca».

Barbara Errico, affermata cantante jazz e insegnante di canto, tra i suoi allievi annovera anche la celebre Elisa. Mental Coach certificata e riconosciuta dall’AICP (Associazione Italiana Coach professionisti), è fisioterapista specializzata nella postura e nella respirazione specifica del cantante; vanta il Certificate of Figure Proficiency (CFP) “Estill Voicecraft International”, III Livello in Psicofonia, ed è Operatore in Biomusica International – Musicoterapia evolutiva . Nel 1999 fu votata come “Miglior nuovo talento” dalla rivista nazionale “Musica Jazz” e ricevette il Premio speciale “Moret d’Aur Fvg”. Nel 2010 rientrò tra le dieci migliori cantanti Jazz italiane selezionate dalla rivista nazionale “Jazz It” nella rassegna “Jazz It Awards 2010”, nel 2011 ottenne la Nomination all’“Italian jazz Awards 2011” (Oscar della musica italiana). Nominata nel Premio Tenco 2014, per il cd “Sentimentale dedicato a Lelio Luttazzi”, l'anno successivo ha conquistato il riconoscimento “Segno Donna 2015”. Ha collaborato e collabora con i migliori musicisti jazz a livello nazionale. Ha inciso numerosi cd jazz e partecipato a vari festival e concerti, sia in Italia che in Europa. Ha collaborato, fra gli altri, con il celebre Robert Miles.


Si parla di