Eventi

Batelade di Vilegnove

La manifestazione "Batelade di Villegnove" nasce nella primavera del 2002, quando un gruppo di amici della frazione di Villanova decide di sfidare la frazione di Porto Nogaro in una gara di velocità su imbarcazioni tipiche del luogo, le "Batele" appunto. La prima edizione quindi è stata organizzata per il settembre dello stesso anno con un passaparola degli abitanti delle due frazioni, ed è così che una decina di imbarcazioni si è ritrovata presso il Centro canoa per dar vita alla prima "batelata"; il percorso è rimasto invariato fino ad oggi, con la risalita del fiume Corno fino al ponte di Villanova, dove la gente si raduna per assistere all'arrivo e per iniziare la festa nei chioschi, forniti di pietanze tipiche del luogo che per molti "risorgono" in occasione della batelata. Visto il successo e la notevole partecipazione è stato deciso di ripetere l'esperienza l'anno successivo e così via fino ad oggi. Il sostegno della gente del posto e l'entusiasmo per la manifestazione che propone qualcosa di nuovo, di diverso, che sa raccogliere tradizione e divertimento, ha suscitato notevole interesse, ed è per questo che nel 2008 è stato deciso di creare l'associazione "Batelade di Vilegnove". Da quando è stata fondata l'associazione la manifestazione ha visto una crescita esponenziale, sia come partecipanti ( arrivati fino a 16 imbarcazioni ), sia come spettatori ed è anche per questo che il consiglio direttivo lavora per dare sempre più risalto all'evento cercando di migliorarsi anno dopo anno. La collaborazione di privati è stata fondamentale per il proseguo della Batelata ed ha permesso di creare un ricco paniere per quanto riguarda i premi ai partecipanti, riuscendo sempre a soddisfare in maniera egregia dal primo all'ultimo arrivato, ed anche questo è uno dei punti forti della Manifestazione.

Dal 2009 è stato scelto di estendere la festa anche al venerdì sera, creando un evento dedicato ai più giovani e dando così la possibilità ai ragazzi di passare una serata piacevole e divertente in riva al fiume.

Queste sono solo poche righe con le quali abbiamo provato a descrivere "le batelade di Vilegnove" e non è facile raccontarvi le emozioni e le facce della gente che partecipa, anche solo come spettatrice, alla manifestazione; pertanto Vi invitiamo a venirci a trovare alla prossima Batelata in modo che possiate rendervi conto di persona di cosa parliamo.

VENERDI' 13 GIUGNO

17.00 Apertura chioschi
22.00 Live Music con i Mattryo

SABATO 14 GIUGNO

16.30 Ritrovo presso il centro canoa per le iscrizioni
17.00 Partenza della storica "Batelade di Vilegnove"
17.12 Circa arrivo presso il ponte di Villanova
19.00 Premiazioni
19.30 Estrazione "Loterie" dal bisat
22.00 DJ MIX Manu Esse VS Ale Ci
22.30 Estrazione del biglietto fortunato ( NEWS 2014 )


Si parla di