Eventi

Arte, cultura e musica con 'Blessound'

Olivethreedance

Svelati i programmi del festival musicale “Blessound 2015” e del grande festival folcloristico “Danzando Tra i Popoli”, che come da tradizione nell’ultimo fine settimana di agosto e nel primo weekend di settembre animeranno l’area festeggiamenti di Blessano di Basiliano, in provincia di Udine, con ritmi, suoni e sapori di tutta Europa. Fra modernità e tradizione, il consueto doppio appuntamento organizzato dalla Proloco ProBlessano e dal Gruppo Folcloristico Danzerini Udinese, che oltre ai numerosi spettacoli dal vivo sarà impreziosito da una variegata offerta enogastronomica, si pone l’obiettivo di allargare sempre di più il confronto tra culture partendo dalla musica e dalla danza nel loro aspetto più vario.

Sul palco di Blessound 2015, allestito all’interno di una grande struttura coperta nell’area festeggiamenti di Blessano, si alterneranno gruppi musicali internazionali a gruppi del Friuli Venezia Giulia. La terza edizione prenderà il via giovedì 27 agosto con la mostra fotografica “Silenzi friulani” di Glauco Comoretto, che sarà visitabile in ogni serata del festival, ed entrerà nel vivo con “Felici ma Furlans”, lo spettacolo teatrale che vuole rappresentare attraverso la comicità e la satira di costume il Friulano di oggi e il suo quotidiano cammino verso la felicità. Venerdì 28 agosto a Blessano si respireranno atmosfere psichedeliche e visionarie con i Maya Galattici che presenteranno il nuovo album “Exogen Tantra”, caratterizzato dall’uso di strumenti analogici, intrecci vocali e intrusioni elettroniche senza uscire dai confini del mondo rock psichedelico e indie vintage.

La serata organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Il Gnotul prevede in apertura anche il concerto della band friulana dei Blue Alpaca e alla fine dei concerti un dj set. L’appuntamento più atteso del festival è sicuramente quello di sabato 29 agosto, in collaborazione con Natibongo Festival, che porterà sul palco di Blessound l’esibizione di danza di Tracce Tribali, il concerto degli Urban Beat Street Drum e soprattutto il super trio portoghese degli OliveTreeDance, autentiche star di questa edizione.

Gli OliveTreeDance proporranno una fusione di stili latini, jazz e afro brasiliani, combinando queste antiche sonorità con i ritmi più contemporanei dell’universo techno dando vita a una vibrante e originale musica organica molto energica. Infine, domenica 30 agosto, l’ultimo appuntamento del festival tra musica e gastronomia proporrà una serata francese con la cena “Soirée au bistrot” (prenotazioni a info@danzeriniudinesi.it oppure tel. 328.2522405) seguita dal concerto dei Lune Troublante, il celebre quartetto che propone un ricco repertorio di swing francese degli anni ’40, che sarà impreziosito dalla partecipazione speciale della cantante Elisa Santarossa.

Lo spettacolo teatrale “Felici ma Furlans” prevede un biglietto d’ingresso al prezzo di 5 euro. I concerti sono tutti a ingresso gratuito. Tutte le info e il programma completo su www.problessano.it

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre, sempre nell’area festeggiamenti in centro a Blessano di Basiliano, il folclore friulano si fonderà con quello di Spagna, Croazia e Turchia, paesi uniti dal Mar Mediterraneo, per la quindicesima edizione del grande festival folcloristico “Danzando Tra i Popoli”. Tre giorni di approfondimenti culturali ed esibizioni artistiche che culmineranno nel gran finale musicale con il concerto del quartetto La Frontera. 


Si parla di