Eventi

Boris Pahor incontra i giovani a Gemona

Martedì 1 marzo alle ore 17.30, nell'Aula Magna dell'Isis Magrini Marchetti di Gemona ci sarà la presentazione dell'ultimo libro di Boris Pahor "Quello che ho da darvi".

Si tratta di un dialogo tra un gruppo di diciottenni e lo scrittore, anima centenaria. Un confronto fra chi si sta affacciando alla vita da cittadino di un’Europa rinnovata, e chi di quell’Europa ha calpestato più volte le ceneri, le contraddizioni, ma anche la sfolgorante storia, la ineguagliabile bellezza.

La voce dei giovani ha chiesto, sollecitato, stimolato le risposte del “grande vecchio”. Pahor, come un libro prezioso, si è lasciato sfogliare, dando vita a una fitta trama di storie e di nomi, a un interminabile flusso di coscienza senza concedersi silenzi né reticenze. Ha toccato i temi più eterogenei, quali l’identità, la lingua, la scrittura, la vita, la guerra, l’anima, le donne. Ne è uscito un libro dall’alto valore civile, etico e umano.

Novant’anni di differenza separano Boris da Sharon, Sofia, Alexa, Mila, Lorenzo e Matteo. Colmati nel lampo di uno sguardo, nell’intensità arguta di un sorriso, nell’ironia di una battuta. Nella meravigliosa consapevolezza che non c’è storia senza umanità.


Si parla di