Eventi

Boschi ed alberi del Friuli Venezia Giulia

Entrano nel vivo le lezioni di cultura alpina che la Società Alpina Friulana dedica all'approfondimento della conoscenza del Friuli Venezia Giulia dal punto di vista naturalistico.

Il 27 febbraio 2015 inizia ad Udine il corso didattico/formativo "Boschi ed Alberi del Friuli Venezia Giulia": un ciclo di cinque conferenze ed una uscita in ambiente per approfondire la conoscenza dei boschi e degli alberi della nostra Regione. Verrà fatta una attenta analisi sull'importanza del bosco, sia per la salvaguardia ed il consolidamento del suolo sempre più messo a dura prova dai forti eventi atmosferici, sia per la difesa e arricchimento del paesaggio, spazio di vita per la fauna e la flora. Le cinque conferenze sono suddivise per piano vegetazionale e, nel susseguirsi delle lezioni, verrà insegnato anche a riconoscere le specie attraverso lo studio delle loro formazioni di appartenenza.

Il corso è aperto a tutti: studiosi, esperti e insegnanti potranno confrontarsi con altri colleghi, gli studenti avranno la possibilità di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare stimolo per ulteriori studi, approfondimenti e ricerche, i semplici appassionati troveranno modo di soddisfare le proprie curiosità.

Il corso didattico sarà seguito da una uscita pratica in ambiente, al fine di imparare a leggere il paesaggio ed a individuare le specie arboree trattate nel corso delle lezioni

Le conferenze si terranno alla sala Valduga della Camera di Commercio di Udine in piazza Venerio, con inizio il 27 febbraio 2015 per cinque venerdì consecutivi alle ore 18.30.

Il corso è aperto a tutti. I partecipanti riceveranno un attestato che gli studenti potranno utilizzare anche ai fini dell'ottenimento del credito scolastico.

Per la frequenza delle Lezioni è necessario iscriversi presso la Società Alpina Friulana - Sezione di Udine del Club Alpino Italiano (Udine, Via B.Odorico da Pordenone, 3) oppure contattando via mail l'organizzazione all'indirizzo


Si parla di