Eventi

Domani tutti in bicicletta alla scoperta dei boschi planiziali della Bassa Friulana

Attraversare i boschi antichi in bicicletta, godendosi il verde e la natura, costeggiando polle e corsi d’acqua,  rilassanti distese di coltivazioni agricole e vigneti. Il programma di Boschinfesta 2017 entra nel vivo e propone anche quest’anno uno degli appuntamenti più amati dai frequentatori, la Cicloturistica che percorre la boscovia realizzata per valorizzare ciò che resta dell’antica Silva lupanica.
L’appuntamento è per domani, domenica 17 settembre, e l’iniziativa, gratuita, è aperta a tutti dato che il percorso sulle due ruote non presenta alcuna difficoltà. Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza del Porto a Precenicco (partenza alle 10). Poiché tra gli obiettivi di Boschinfesta c’è anche quello di collegare Lignano Sabbiadoro con l'entroterra dei boschi planiziali, incrementando l’offerta per i turisti soprattutto in bassa stagione, è prevista anche una partenza dalla cittadina balneare: il ritrovo sarà alle 8.30 in viale Europa, nel parcheggio di fronte allo stadio comunale, con una guida che accompagnerà i partecipanti (prevista anche al pomeriggio, con un suggestivo rientro in motonave da Marano Lagunare). Il tracciato attraverserà poi i Comuni di Palazzolo dello Stella, Muzzana del Turgnano e Carlino. A Muzzana (ora indicativa 10.40) è prevista una prima sosta nell’area festeggiamenti. Una seconda tappa è stata fissata all’area Turunduze del Bosco Selva di Arvonchi, dove si potranno scoprire e ammirare le opere di Land Art. L’arrivo a Carlino sarà indicativamente verso le 12.10: qui si potrà pranzare con i prodotti tipici del territorio, approfittando degli stand della fiera Cjarlins in place. Nel pomeriggio, verso le 15.30, è previsto il rientro con le guide. La partecipazione è gratuita, il pranzo a carico dei partecipanti. Per info ed iscrizioni contattare Glauco Vicario: telefono 335/6012924 - glauco.vicario@gmail.com.

La terza edizione di Boschinfesta, organizzata dai Comuni di Carlino, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella e Precenicco, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e di Credit Agricole-Friuladria, per promuovere la conoscenza e valorizzare il patrimonio naturalistico dei boschi planiziali, continuerà poi nel prossimo fine settimana, il 22 e il 23 settembre. 


Si parla di