Eventi

Boxe, i pro sbarcano al Città Fiera

Per la prima volta al Città Fiera si terra un incontro di boxe tra professionisti. Sabato 12 maggio infatti, nella piazza Show Rondò si sfideranno, sulla lunghezza delle sei riprese da tre minuti ciascuna, il pugile professionista dell’Apu Vlad Popescu e Petcu Nicusor (Boxe Stiava). Nella categoria superpiuma, al limite dei 59 chili, i due pugili con all’attivo un incontro a testa si saranno battaglia per scalare le classifiche nazionali e puntare al titolo italiano.

Vlad Popescu, da dilettante dell’Apu, ha disputato una cinquantina di incontri, forte di una tecnica elegante ed efficace dovrà contrastare la solidità del suo avversario. I due pugili si sono già incontrati durante la riunione di novembre 2017 a Pordenone, nella quale hanno debuttato con avversari diversi.

A fare da contorno al match clou della serata ci sarà la sfida tra Associazione Pugilistica Udinese, supportata da atleti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, contro una delegazione della Toscana, sei gli incontri in programma che anticiperanno i professionisti a partire dalle 16.00.
Tra gli atleti della pugilistica udinese vedremo combattere Hayati Nassrudin, giovane profugo afgano “sportivamente” adottato dalla pugilistica udinese.

È la dimostrazione di come lo sport riesce ad integrare culture diverse attraverso la passione. Il ragazzo, classe 2002, si è presentato in palestra attraverso il Civiform, manifestando la volontà di fare il pugile. «Parlava a mala pena l’italiano» racconta il presidente Leonardo Zalateu «giorno dopo giorno abbiamo imparato a conoscerci meglio e ci sta dimostrando di essere un ragazzo dalle grandi qualità pugilistiche, dimostra sempre grande coraggio e un impegno degno di nota, sempre presente agli impegni sportivi, combatte mettendoci sempre tutto se stesso ed è diventato un esempio in pugilistica. Siamo veramente felici di averlo preso con noi».


Si parla di