Eventi

Buffalo Bill, storia e leggenda tra due continenti

Quando a Udine e Trieste arrivò il Wild West Show. Dietro lo pseudonimo di Buffalo Bill c’è il colonnello americano William Frederick Cody, rider del Pony Express, scout di carovane e dell’esercito americano, guerrigliero, spia, diventa popolare soprattutto co-me sterminatore di bisonti per sfamare gli operai della ferrovia in costruzione dal Kansas al Pacifico. Eroe, inoltre, nella Guerra civile americana, esploratore di Custer nel 7° Cavalleria, Medaglia d’onore del Con-gresso, deputato del Nebraska e quant’altro, accumula una fama che oscilla tra verità storica e mito.

Dopo aver impersonato se stesso in teatro per undici anni, dal 1883 assurge a protagonista del Wild West Show, il cui impatto sul grande pubblico, preparato da un uso sapiente e capillare degli strumenti mediatici del tempo, segnerà l’immagine di quell’Ovest americano che il cinema, i fumetti e la pubblicità consacreranno nella rappresentazione dell’epopea western.

Con il Wild West Show Buffalo Bill arriva in Europa tre volte; in Italia due volte, nel 1890 e nel 1906, e in questa seconda occasione anche a Udine e a Trieste: una storia che possiamo ripercorrere per un lungo tratto, fra parole e musica, proprio attraver-so questa icona del passato e, in una certa misura, anche del presente.


Si parla di