Eventi

Cacciari e Panebianco per il libro di Giacomini

Massimo Cacciari

Il filosofo Massimo Cacciari e il politologo Angelo Panebianco saranno gli ospiti d’eccezione alla presentazione del libro di Gabriele Giacomini intitolato “Psicodemocrazia. Quanto l’irrazionalità condiziona il discorso pubblico” (Mimesis, 2016) che si terrà all’Università di Udine venerdì 7 ottobre, alle 17.30, nell’aula 9 di palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine). 

Oltre a Cacciari, professore emerito di filosofia, già parlamentare italiano ed europeo e sindaco di Venezia, e Panebianco, professore di scienza politica ed editorialista del Corriere della sera, interverranno il sindaco di Udine, Furio Honsell, professore di informatica all’Università di Udine di cui è stato rettore dal 2001 al 2008, e l’autore del volume, dottore di ricerca in neuroscienze cognitive e filosofia della mente e attualmente assessore all’innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine. 

L’incontro, introdotto dal professor Angelo Vianello dell’Università di Udine, e dal direttore editoriale di Mimesis Edizioni, Luca Taddio, sarà moderato dal direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier.

Il libro di Giacomini, utilizzando gli strumenti delle scienze cognitive e sperimentali, cerca di investigare i meccanismi profondi che agiscono nella mente di cittadini e politici per aiutare a vivere la democrazia in modo più consapevole. 

Giacomini è anche autore, con Furio Honsell, di “Prima che sia domani: padri, figli, un’alleanza per ripartire” (Mimesis Edizioni, 2014). 


Si parla di