Eventi

La settimana degli anni '70 al Caffè dei Libri di Udine

Il Caffè dei Libri di Udine propone la "Settimana anni '70" con diversi appuntamenti fino a domenica.

Presentazione del libro

Primo incontro mercoledì 6 marzo alle 18:30 con la presentazione del romanzo di Rocco Burton "Canzone del disordine", un triller psicologico ambientato nella Udine degli anni '70, ricca di fermenti culturali, di voglia di rinnovamento, di una contestazione giovanile anarcoide e assai trasgressiva, dove si consuma una storia d’amore che la complessità dei protagonisti tinge dei colori della tragedia.

Incontro

In occasione della festa della donna, venerdì 8 marzo l'incontro con le protagoniste dello spettacolo firmato Css Teatro stabile di innovazione del Fvg "L'Assemblea" (18:30). Il progetto è ideato e diretto da Rita Maffei, che sarà presente al caffè di Udine per una chiacchierata. Lo spettacolo riflette sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal punto di vista delle donne, con il suo strumento di confronto più emblematico: l’assemblea. Gioco teatrale in forma di gioco di società, L’Assemblea è stata un’indagine sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea, a 50 anni da quel momento storico. Ingresso libero su prenotazione (0432 1482293 o info@ilcaffedeilibri.it).

Lo spettacolo

Terzo appuntamento sabato 9 marzo (20:30) con lo spettacolo di e con Rocco Burtone, accompagnato dalla tastiera di Arno Barzan. Gli anni '70 in Friuli tra centri sociali, club culturali come Librera (Libera Libreria), i cantautori e i poeti della Beat generation (Allen Ginsberg, Gregory Corso) e del Living Theatre (Julian Beck e Judith Malina) portati da Fernanda Pivano che sbarcano a Udine. Il racconto musicale di quei momenti di arte trasgressiva, ispirati al romanzo ambientato in Friuli “Canzone del disordine”.

Il brunch

Anche questa settimana non poteva mancare il tradizionale appuntamento della domenica mattina con il brunch (dalle 10:00 alle 15:00). Durante il pasto a metà tra colazione e pranzo che arriva direttamente dai paesi anglosassoni, si potranno trovare un mix di cose dolci e salate, con piatti tipici della colazione continentale e all’inglese. Non possono mancare il tè e il caffè, torte e dolci, pane e marmellata, brioche, uova e salumi, salmone affumicato ma anche piatti leggeri con cereali, avocado, verdure. Prenotazioni al numero 0432 1482293.


Si parla di