Eventi

"Là sotto? Cominciamo dalla parola vagina"

Venerdì 30 marzo alle ore 20:45 presso la sala polifunzionale di Cussignacco, il Circolo Arci CCFT è lieto di presentarvi lo spettacolo teatrale "Là sotto? - Cominciamo dalla parola vagina", libero adattamento da "I monologhi della Vagina" di Eve Ensler. Presentato in occasione della manifestazione Calendidonna organizzata dal Comune di Udine, si ringraziano la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine e l'Arci Comitato Territoriale Udine e Pordenone.
Per la regia di Marco Pericoli, interpreti: Anny Betances, Aurora Desomaro, Valentina Picili, Camilla Tomba, Ester Vergolini.

LÀ SOTTO? Cominciamo dalla parola vagina:
Viviamo in una società sempre più sessualmente disinibita e con un accesso all'informazione sempre maggiore, eppure sono ancora troppi i tabù e insufficiente è la conoscenza su molti temi legati alla donna.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di portare alla luce alcuni di questi lati del mondo femminile.
Irrinunciabile è stato l’incontro e l’elaborazione dell’opera teatrale “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, nato più di vent’anni fa, ma ancora (purtroppo) molto attuale nei contenuti e nelle reazioni del lettore/spettatore.
Secondo Ensler “l'emancipazione delle donne è profondamente connessa alla loro sessualità” e noi come lei, vogliamo dirla la parola vagina; perché quello che non diciamo diventa un segreto, e i segreti creano vergogna, paura e miti.
Diciamo vagina perché c’è ancora tanta ignoranza e vergogna su temi quali sesso, stupro, piacere, mestruazioni, mutilazione… che “in segreto” continuano a fare parte della vita delle donne.

I CCFT nascono come gruppo teatrale, con la costituzione in circolo ARCI, diventano associazione improntata alla promozione delle cultura in tutte le sue forme artistiche. Da statuto, lo scopo principale dell'Associazione è promuovere socialità e partecipazione e contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità.

 


Allegati

Si parla di