Eventi

Calici di Stelle prosegue: brindisi a Latisana e Torreano

E’ pienone ad ogni appuntamento l’edizione 2018 di "Calici di stelle", organizzata dalle associazioni Città del Vino e Movimento Turismo del Vino in occasione della notte di San Lorenzo. In programma fino al 13 agosto in 14 comuni “città del vino” di tutte le province della regione, la rassegna continua ad ogni serata a registrare una grande affluenza di appassionati e turisti. “Le serate stano funzionando tutte: da Capriva a Casarsa, da Prepotto a Dolegnano, da Corno a Premariacco, si è registrato una grossa affluenza - commenta il coordinatore regionale di Città del Vino, Tiziano Venturini -, a conferma che la formula Calici di stelle ha preso piede anche in Fvg”. Obiettivo centrato, quindi, grazie alla sinergia delle diverse opportunità proposte: attirare i wine-lover con prodotti di qualità e al contempo far conoscere il territorio dell’entroterra ai turisti.

La prossima tappa di Calici di stelle è a LATISANA il 9 agosto, dalle ore 18 alle 24. Tra le luci soffuse delle candele, deliziosi banchetti con proposte culinarie tipicamente friulane e le degustazioni offerte dalle aziende vitivinicole della zona Doc Friuli Latisana, si incontrano nell’incantevole scenario del Tagliamento, lungo la suggestiva passeggiata che incornicia il corso del fiume. Novità esclusiva di quest'anno, il fascino retrò del lungofiume si movimenta con la partecipazione delle bellezze più ricercate di Miss Italia (info: tel. 0431521550).

Anche TORREANO, giovedì 9 agosto, fino a mezzanotte, organizza un brindisi al Parco dello Scalpellino (in caso di maltempo: Centro Civico Polifunzionale "Sorelle Perini", info: tel. 3336374630 assessore Germano Monutti!).

Tutti gli appuntamenti

BUTTRIO (Udine) - 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24. Nella suggestiva cornice di Villa Toppo Florio (via Morpurgo 8), sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, Buttrio offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancheranno l'accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l'appuntamento con l'Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della Biblioteca comunale. INFO: tel. 0432676114 Comune - 0432673511 Pro Loco - 3405218540 assessore delegato a Calici di Stelle.

GRADISCA D'ISONZO (Gorizia) - 10 agosto, dalle ore 19.30 fino a tarda notte. Apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle Cantine locali. Alle ore 21 concerto nella serata delle stelle cadenti, un viaggio tra le più belle melodie dell'altri secolo, arrangiate ed interpretate in versione leggero-jazzistica dalla voce di Letizia Ranalleta, dalla tromba di Giuseppe Minin e dalle tastiere di Giulio Scaramella. Corte Marco D'Aviano presso Palazzo Torriani. INFO: tel. 0481967911

DUINO AURISINA (Trieste) - 10 agosto, dalle ore 19.30 alle 24. Nella notte di San Lorenzo nel Giardino della Casa Rurale si svolgerà una mostra mercato dei prodotti vinicoli locali, del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno al pubblico le note caratteristiche dei vini offerti dai produttori; gli assaggi di vino saranno accompagnati da portate di finger food. Oltre ai produttori di vino prenderanno parte all'evento i produttori di olio e di formaggi. La serata sarà allietata da musica. L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Mitreo. INFO: tel. 3485166126

SEQUALS (Pordenone) 10 agosto, dalle ore 20.30. Concerto per pianoforte e clarinetto del Duo Puglia Meloni, in programma fantasie d'opera e musica Klezmer, a Villa Savorgnani di Lestans di Sequals. INFO: tel. 3396203018

BERTIOLO (Udine) – 10 agosto. La Pro Loco Risorgive Medio Friuli propone Calici di Stelle presso l'Enoteca di Bertiolo, luogo di atmosfera agreste, presente fin dal 1700. Durante il corso della serata, all'interno dell'Enoteca, degustazione di cibo abbinato al vino; all'esterno del bel cortile dell'Enoteca, un gruppo musicale di jazz allieterà la serata, per gli ospiti una conviviale bicchierata sotto le stelle. Ogni anno, inoltre, si premia una persona meritevole con il riconoscimento "Stelis di chenti". INFO: tel. 0432914014.

AQUILEIA (Udine) - 12 e 13 agosto, dalle ore 19 alle 24. Ad Aquileia, per due serate, nella splendida cornice di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale, il vino farà da protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell'Agro Aquileiese, oltre che da varie e interessanti proposte. I partecipanti all'evento potranno prendere parte a itinerari notturni tra le bellezze archeologiche e storiche di Aquileia, città Unesco: una visita esperienziale alla ricerca di storie e leggende di un antico territorio. INFO: tel. 3452497004.


Si parla di