Eventi

Calici di Stelle

Con l’approssimarsi della magica notte di San Lorenzo torna, come da tradizione, "Calici di Stelle", evento enogastronomico che ogni estate accompagna turisti, winelovers e appassionati nellepiazze, nei borghi storici e rurali a degustare i sapori del territorio. L’edizione 2017 della rassegna estiva è stata presentata il 25 luglio nella sede della Regione a Udine dal vicepresidente della Regione Fvg Sergio Bolzonello, dal coordinatore regionale di Città del Vino Fvg Tiziano Venturinie dal direttore di Movimento Turismo Vino Massimo Del Mestre, assieme a sindaci ed assessori dei comuni aderenti all'iniziativa e alle associazioni locali. Nella nostra regione Calici di Stelle coinvolgerà dieci “Città del vino”, due in più rispetto allo scorso anno: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Capriva del Friuli, Gradisca d’Isonzo (new entry), San Giorgio della Richinvelda, Latisana, Premariacco (new entry). Dal 4 al 13 agostoogni comune proporrà un proprio programma e serate sotto le stelle in romantiche location, dalla collina e al mare. Ideato a livello nazionale nel 1997 dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, oggi è divenuto un appuntamento imperdibile anche nella nostra regione.

 

Città del Vino

“Calici di Stelle in Italia coinvolge quest’anno 150 comuni su 500 appartenenti all’associazione. L’adesione di 10 città del vino su 22 della nostra regione è un ottimo risultato – ha commentatoTiziano Venturini -. Un percorso in crescita che tocca ben tre province, e che dal vino si estende alla cultura, con un calendario ricco di mostre d’arte, presentazioni di libri, musica, visite guidate”. La novità dell’edizione 2017 è l’impronta solidale (chi acquista un calice personalizzato contribuisce a dare una mano a Matelica, città del vino marchigiana colpita dal terremotorinomata per il Verdicchio), ma anche un progetto ad ampio spettro: inserire questa tipologia di eventi nella Strada dei Sapori. Venturini ha voluto ringraziare le tante realtà che aiutano i comuni nell’organizzazione, dalle proloco alle associazioni locali. Una sinergia che caratterizza anche Cdv e Mtv, ha osservato Del Mestre, “non così scontata in altre regioni. In Fvg l’enogastronomia è un punto di forza, essere preparati all’accoglienza deve divenire una professione”. E alla formazione degli operatori punta Promoturismofvg, che sta lanciando l’iniziativa Calici di stelle sul web e tramite i suoi Infopoint: “Dietro ogni vino c’è una storia di territorio, di cultura, di tradizione - ha aggiunto Diana Candusso, referente Prodotto Enogastronomia Promoturismofvg -. Con altri attori siamo i registi della Strada dei Sapori, prevista dalla L.R. 2015: abbiamo creato 15 tavoli per ascoltare le esigenze di consorzi, imprenditori, ristoratori. L’obiettivo è strutturare l’accoglienzatramite corsi di formazione, partendo dalla conoscenza delle lingue fino al saper realizzare una cartella stampa".

Bolzonello

Formare l’offerta vitivinicola dell’accoglienza, trasformare in un sistema di eventi quotidiani appuntamenti di richiamo per il turista come Calici di Stelle: questi alcuni obiettivi da raggiungere secondo il vicepresidente della Regione Fvg Sergio Bolzonello. “Dà soddisfazione constatare la presenza di questo tavolo autorevole, dove comuni, associazioni, proloco, siedono in sinergia, al di là dei colori politici – ha commentato l’assessore in conferenza stampa -. La sfida sta nel far diventare sistema queste proposte. La partita si gioca infatti sull’enogastronomia, settore in espansione che registra numeri in crescita e darà nuova occupazione”.


Si parla di