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Rodaro camicie presenta la sua collezione invernale

La camicia per un uomo? Una filosofia, un dress code, ma soprattutto un rito di scelta che preannuncia l’umore della giornata a cui ogni mattina neolaureati, manager o intellettuali radical-chic si dedicano con amore e attenzione. Un colletto la dice lunga sulla persona, sul suo stile, sulle sue manie e i colori preferiti. Potrebbe essere anche letto come un messaggio indiretto sulla situazione sentimentale. Un single di solito opta per un tessuto meno bello tye&dye per ovvie necessità di tempo, il papà con bimbi piccoli potrebbe avere una macchiolina sfuggita dalla moglie, poi ci sono i perfettini “sempre e dovunque” che profumano ancora di appretto a fine giornata. Ma, in concreto, quello a cui tutto l’universo maschile guarda sono la qualità e i piccoli dettagli. Un capo classico nel guardaroba, può essere scontato, o può essere d’autore, come quelle cucite da Rodaro.

La libertà di fare moda. Di fare ciò che piace che conformano il pret-a- porter «”Buttiamoci e ribelliamoci” ci siamo detti quando abbiamo iniziato da una manciata di camicie sartoriali spiegano Paola Rodaro e Flavio Valerio Agrimi. Hanno rispettivamente 27 anni la prima e 28 anni il secondo; due lauree in Economia con competenze nella comunicazione e ovviamente una passione per la moda. Amici, cresciuti tra stoffe e accessori di moda: “La famiglia ci ha insegnato molto, ma poi ci ha lasciato liberi” commentano.

Rodaro è questo: colore, fantasia, abbinamenti energici, una moda sofisticata ma allo stesso tempo classico, un tocco di etnico, uno stile che dà carattere: «Il brand è nato due anni fa con una capsule, per poi arrivare alla prima collezione autunno/inverno lo scorso settembre» nonostante molti problemi da superare. “Ci eravamo messi una strana idea di testa, produrre delle splendide camicie su misura. Non solo entrare nel business delle camicie, ma produrre le migliori. Come? Semplice; concentrandoci in maniera specifica sulle materie prime applicando i migliori filati che il mercato propone.

Si può dire che non abbiamo mai nemmeno pensato ad altri modi di fare impresa che non fossero quelli di pretendere qualità sotto ogni aspetto.
Siamo tra i pochi ad avere una produzione propria e completamente realizzata in Italia (a Udine), un made in Italy reale, perché crediamo che questo sia un fortissimo valore aggiunto, che ci permette qualità, controllo su tutto il processo di produzione. Elementi per noi irrinunciabili, e una filosofia che, finora, ci ha dato ragione.

Una filosofia ben esplicitata dalla comunicazione del brand, che mette in primo piano gli elementi del buon operare artigiano: gli strumenti del sarto, i dettagli, la manualità. La materia prima naturalmente è un tassello fondamentale a cui ci rivolgiamo. La luminosità, la brillantezza del filato naturalmente lo percepisci al primo sguardo, lo senti quando tocchi le nostre camicie. Ma la qualità della resa la si riscontra poi nel lavaggio e nello stiro, da come ti torna la camicia dopo il secondo, il terzo, il centesimo utilizzo.

La definizione “su misura” è in molti casi abusata, ma è un termine necessario se vogliamo chiudere il cerchio dell’eccellenza che il brand produce. Perché “le nostre sono davvero camicie fatte sul corpo del cliente, non si tratta di adattamenti standardizzati. E in questo caso, l’estrema precisione ed efficienza del servizio su misura ci ha consentito di servire alcuni negozi di eccellenza. Il cliente su misura ci trasmette tutti i dati relativi alla sua taglia, alla vestibilità desiderata, ai piccoli accorgimenti necessari perché venga eliminato ogni possibile difetto di vestibilità.

Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre presso il negozio Zanetti in via Mercatovecchio 14 a Udine presenteremo la nuova collezione invernale e sarà possibile acquistare camicie su misura sia da donna che uomo. L’evento è aperto al pubblico e sarà possibile degustare prodotti locali (Rodaro wine) e sottoporsi a trattamenti di bellezza offerti da aziende del territorio e ci sarà un angolo dedicato alle foto natalizie (Ph. Claudio De Cicco )


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