Eventi

“CamminaANDOS Insieme”, la terza camminata per la ricerca in ricordo di Silvia Gobbato e Nadia Orlando

“CamminaANDOS Insieme”, arrivata quest'anno alla sua terza edizione, è la camminata per la ricerca ideata dell'Andos di Udine con il doppio scopo di sensibilizzare sulla prevenzione del carcinoma mammario e diffondere la cultura dello sport come strumento di benessere psico-fisico.

Il ricordo

Come per l'edizione dell'anno scorso, che ha visto partecipare 500 persone, anche quest'anno si ricorderanno Silvia Gobbato e Nadia Orlando, due ragazze rimaste tragicamente e brutalmente vittime della violenza di genere. Nel 2018, l'Andos di Udine aveva piantato uno yuzu, un arbusto di agrume giapponese, lungo l'Ippovia del Cormor. Questa volta, nello stesso luogo, verrà deposto un cuore di pietra, con la volontà di ribadire ancora una volta che la donna va sempre rispettata.

Il percorso

I partecipanti potranno scegliere se camminare o correre durante il percorso lungo 7 chilometri, con partenza alle 10 del mattino. La camminata è aperta a tutti, indipendentemente dall'età e dalle capacità tecniche. Si potrà portare anche l'amico a quattro zampe. Alla fine della gara, poi, saranno premiati le prime tre donne classificate, i primi tre classificati uomini, il bambino e la bambina più giovane e il gruppo più numeroso. Seguirà, a cura del gruppo degli Alpini Sezione di Villaorba, pastasciutta per tutti. Ci si potrà iscrivere direttamente il giorno della camminata al parco del Cormor (dalle 8.30 alle ore 10.00).

L'associazione

Andos Udine da oltre 30 anni è a fianco di chi è stato colpito da neoplasia mammaria, e porta avanti attività di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e sui benefici dell'attività sportiva, promuovendo l’abitudine allo sport a tutti i livelli, soprattutto amatoriale, perché l'esercizio fisico è ormai universalmente riconosciuto come risorsa fondamentale per il benessere psicofisico.


Si parla di