Eventi

Il primo Campionato Nazionale della Montagna Acsi 2019 sul Matajur

Si correrà giovedì 25 aprile il primo Campionato Nazionale della Montagna Acsi 2019, e per l'occasione gli organizzatori attendono grossi numeri. Il luogo di questo evento non poteva essere che la cornice naturale delle Valli del Natisone, con l'ascesa finale ai 1000 metri di quota di Montemaggiore, arrampicandosi con le due ruote sulle pendici del Monte Matajur, sopra Cividale del Friuli.

Il campionato

Il Comitato organizzatore della Chiarcosso Help Haiti, in collaborazione con l'Acsi Ciclismo Udine, conferma poi che la gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. Le condizioni di sicurezza necessarie infatti saranno garantite della bellezza del percorso e dall'impegno dei collaboratori e dei volontari sul tracciato di gara, oltre che dalla macchina organizzativa della corsa.

Il programma

Il punto di ritrovo per tutti i partecipanti sarà allestito a San Pietro al Natisone: in luogo si registreranno le ultime iscrizioni alla corsa, possibili anche subito prima della gara. La partenza per le categorie Juniores, Seniores e Veterani è fissata alle 11; a seguire la partenza per le categorie Gentlemen, Supergentlemen e Donne. Il tracciato di gara prevede una corsa in linea di 30 chilometri, gli ultimi sette in salita fino a Montemaggiore.

Il percorso

Il percorso della gara: da San Pietro al Natisone, si procede per Pulfero. Dopo un percorso in linea di 30 km, si affronteranno 7 i chilometri in salita con arrivo a Montamaggiore, a 1000 metri di altitudine. La gara si correrà dalle 11 alle 15 e il ritrovo e le iscrizioni sono in programma per le 9, mentre le premiazioni alle 14.30. La manifestazione è aperta ai cicloamatori tesserati a ENTI della Consulta per l’anno 2019.


Si parla di