Eventi

Cantine Aperte, la 27esima edizione torna il 25 e il 26 maggio

Sabato 25 e domenica 26 maggio "Cantine Aperte" da appuntamento a tutti con il meglio della viticoltura friulana. Per la 27esima edizione infatti saranno aperte quasi 70 cantine in tutta la regione.

Le cantine e i vignaioli

Durante le due giornate, esperti vignaioli porteranno i partecipanti a contatto con la storia delle loro cantine, per scoprire tutti i segreti del loro lavoro e della loro passione per il vino. Accanto alle visite, poi, ci saranno altri eventi in programma: degustazioni di prelibatezze enogastronomiche, esperienze, escursioni nei vigneti e momenti dedicati alla musica e all'arte.

Le degustazioni

Tutti i vignaioli che partecipano all'evento offriranno da 1 a 3 degustazioni gratuite. Le successive, invece, potranno essere a pagamento, a discrezione di ogni singola azienda. Inoltre, alcune cantine offrono la visita e gli eventi collegati solo su prenotazione (online). Per sabato sera ci sarà un altro evento in calendario: "Le cene con il vignaiolo", un format che invita a vivere un'esperienza dal sapore totale, impreziosita da un menù esclusivo e dall'incontro coi vigneron. Domenica, invece, le degustazioni saranno arricchite dagli speciali "Piatti Cantine Aperte", proposte della cucina del territorio abbinate a un vino.

Le novità 2019

Tra le tante novità di questa edizione, c'è il QRCode, utile per consultare e conoscere facilmente le attività e la posizione delle singole cantine, oltre alla possibilità di visitare le cantine aderenti su Aquileia in bicicletta (a noleggio o con la propria) lungo percorsi consigliati grazie ai quali scoprire anche le bellezze archeologiche della cittadina che quest’anno festeggia 2.200 anni dalla nascita.

Non solo vino

Cantine Aperte significa anche solidarietà. Da oltre 20 anni infatti l'iniziativa sostiene l'Unicef, e anche quest'anno la collaborazione si rinnova con i comitati provinciali Fvg. Nelle cantine si potrà trovare il kit degustazione (calice e tracolla) che, oltre a permettere l'accesso alle degustazioni, permetterà anche di sostenere l'onlus con la campagna “Nutri la vita. Salviamo i bambini dalla malnutrizione”.


Si parla di