Eventi

Tradizionale appuntamento con il Carnevale di Nimis

Torna a Nimis il tradizionale appuntamento con il Carnevale, una grande festa in piazza, divenuta ormai celebre in tutto il Friuli Venezia Giulia, per il gran numero di carri e gruppi che partecipano, ma anche oltre confine, per la presenza di associazioni e sodalizi stranieri che, a ogni edizione, arricchiscono il colorato e festoso evento.

CARNEVALE A UDINE E DINTORNI: GLI APPUNTAMENTI

l “Carneval a Nimis”, che culmina con l’attesa “Grande sfilata” del 26 febbraio, prende avvio, in realtà, subito dopo l’Epifania, con l’uscita del Pust dall’antro ove la tradizione vuole sia relegato ogni anno al termine dei festeggiamenti. È il simbolo della follia, del “senza regole”, che resta di norma resta in catene e che rimane libero di far danni e scherzi solo in questo particolare periodo dell’anno.
Nell’area geografica friulana in cui ricade il territorio di Nimis, così come è per alcune frazioni montane della vicina cittadina di Tarcento e per i paesi delle Valli del Torre, il Carnevale prende il nome di “Pust”, dal dialetto proto-slavo che si è conservato in queste zone, unito a molteplici tradizioni del tutto peculiari inerenti anche l’agro-alimentare e la culinaria.

Sabato 25 febbraio:
dalle 14.30 festa in maschera dei bambini al pomeriggio
domenica 26 febbraio:
dalle 14.00 sfilata dei carri e gruppi


Si parla di