Eventi

Der Zahrar Voschankh e Notte delle Lanterne, il Carnevale a Sauris

La “La Notte delle Lanterne“, evento culminante del Carnevale saurano (der Zahrar Voschhankh), uno dei più antichi dell’arco alpino, si svolge il sabato che precede il mercoledì delle Ceneri, quest’anno sabato 25 febbraio 2017.
Anche quest’anno verranno messi a disposizione dei visitatori bus navetta gratuiti.

Le maschere si ritrovano nella piazza di Sauris di Sopra, accompagnate dalle due figure del Rölar e del Kheirar. Il Rölar deve il suo nome alle röln, grandi sonagli che porta legati attorno alla vita e che agita in continuazione. Figura elettrizzante, con abiti scuri e volto coperto dalla fuliggine, ha il compito di avvertire la gente, affinchÈ si prepari per la mascherata. Il Kheirar è il re della mascherata, porta invece sul volto una maschera di legno e in mano una grande scopa e guida il gruppo delle maschere. Un tempo egli bussava col manico della scopa alle porte delle abitazioni per farsi aprire. Una volta entrato e spazzato il pavimento, introduceva i suonatori e le coppie di maschere belle (scheana schembln) e brutte (schentena schembln), che ballavano al suono delle fisarmoniche. Oggi il rito si svolge negli angoli più suggestivi del paese e nei locali pubblici. Terminato il giro, il gruppo delle maschere, seguito dagli spettatori, si inoltra nel bosco e segue un suggestivo percorso notturno, illuminato dalle lanterne che i partecipanti possono noleggiare prima della partenza. Il percorso si snoda tra boschi e prati coperti di neve e caratteristici stavoli in pietra e legno, presso i quali ci si riscalda con vin brulè.

CARNEVALE A UDINE E DINTORNI: GLI APPUNTAMENTI

VENERDI’ 24 FEBBRAIO 2017 DER ZAHRAR VOSCHANKH – IL CARNEVALE DEI BAMBINI, a partire dalle ore 14.30 il corteo si snoderà dalla Scuola Primaria sulla Pista a Sauris di Sotto e poi festa e merenda per tutti i partecipanti, con musica e allegria.

DER ZAHRAR VOSCHANKH – IL CARNEVALE SAURANO Sabato 25 febbraio 2017
PROGRAMMA:

Dalle ore 17.00: raduno delle maschere nella Piazza di Sauris di Sopra;
Dalle ore 17.30: le maschere vengono presentate al pubblico in presenza di una giuria istituita per l’occasione; è possibile iscriversi al concorso sino alle ore 14.00 di sabato 25 febbraio 2017 telefonando all’Ufficio Turistico IAT (tel. 0433 86076).
Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la passeggiata notturna, presso un punto prestabilito nella piazza principale a Sauris di Sopra al costo di Euro 10,00 di cauzione più euro 5,00 di noleggio (le maschere di legno possono essere richieste presso l’Ufficio Turistico IAT a Sauris di Sotto).
Ore 18.30: il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il corteo; inizia la camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne, accompagnati dalla musica dei Pirlvleitars,con sosta brulè attorno al falò in località Hinterseike;
Ore 20.00: ritrovo finale a Sauris di Sotto presso il Nuovo Kursaal, si potranno degustare prodotti tipici e dove la festa prosegue con musica, balli.
Le lanterne possono essere restituite in un apposito spazio e qui verranno restituite le cauzioni.

ORARI BUS NAVETTA PER SAURIS DI SOPRA (SERVIZIO GRATUITO)
• Prima corsa pullman D’Orlando da Sauris di Sotto – Velt – Sauris di Sopra ore 15.00  e poi a ripetizione;
Dalle ore 17.15 secondo pullman D’Orlando operativo con partenza da Lateis – La Maina – Sauris di Sopra  e poi spola Sauris di Sotto / Sauris di Sopra.
• Da Lateis a Sauris di Sopra via La Maina, servizio con furgone 8 posti a partire dalle ore 16.00 solo per il trasporto maschere le prime corse, poi a chiamata;
Dalle ore 16.00 pullmino 8 posti che fa spola da Sauris di Sotto – Velt – Sauris di Sopra e viceversa.

ORARI NAVETTE – RIENTRO
• Per Sauris di Sopra corse a partire dalle ore 20.45, ultima corsa alle ore 22.30;
• Per Lateis via La Maina servizio a partire dalle ore 20.45, ultima corsa alle ore 22.30.

Info: web: Sauris – Ufficio Turistico di Sauris tel. +39 0433 86076


Si parla di