Eventi

Pust 2020, il carnevale nelle Valli del Natisone

Il carnevale nelle Valli del Natisone, detto Pust, si festeggerà sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020 a San Pietro al Natisone.

Il programma

Sabato 15 febbraio alle 17.00 l'apertura dei festeggiamenti e dalle 21.00 l'evento la miglior maschera e il miglior gruppo: una giuria premierà le migliori maschere e i migliori gruppi (di minimo tre persone) fra tutti gli iscritti. A seguire, ci sarà la Lotteria Carnevalesca e tutti coloro che saranno mascherati potranno ritirare, gratuitamente, un numero della lotteria alla cassa. Inoltre, sempre sabato sera, si svolgerà la serata danzante con fisarmoniche tradizionali e musica non stop con Andrea Cervesato. Alle 23.30, invece, l'estrazione della lotteria e le premiazioni.

Domenica 16 febbraio, alle 10.00, la dimostrazione dei cappelli tipici del carnevale (SMO, museo di paesaggi e narrazioni) e alle 11.00 il raduno dei gruppi mascherati con la registrazione dei gruppi provenienti dal Friuli, Abruzzo, Basilicata e Slovenia. La sfilata per le vie di San Pietro al Natisone inizierà alle 14.00 e a seguire musica e ballo con gli Skedinj. Durante tutta la giornata, poi, ci sarà una zona dedicata all'esposizione, alla vendita e alle degustazioni di prodotti agroalimentari tradizionali.

Chioschi

Durante entrambe le giornate, all'interno del tendone riscaldato, si potrà trovare un chiosco enogastronomico con prodotti tipici e birra tedesca. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.


Si parla di