Eventi

Caserme aperte alla "Berghinz" di via San Rocco

il 3 e 4 novembre, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, la Caserma “M.O. G.B. Berghinz”, sede del 3° Reggimento Genio Guastatori, aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Nell’occasione, scolaresche e cittadini potranno conoscere da vicino la realtà del reparto interagendo con il personale militare, i mezzi e i materiali in dotazione. 

Sarà possibile visitare la Sala Museale dei guastatori d’Italia presente presso il Reggimento, già inserita nella rete museale della provincia di Udine, dove è stata realizzata, tra l’altro, la ricostruzione “indoor” di una trincea della grande guerra. Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale sarà inoltre fruibile al pubblico una mostra fotografica resa disponibile dal Museo della Guerra Fredda di Chiusaforte.

Si potranno osservare ancora, attraverso una mostra statica, le capacità di intervento per esigenze di pubbliche calamità e/o calamità naturali in termini di utilizzo di macchine movimento terra, mezzi da cantiere e mezzi mobili campali. 

I militari del 3° Reggimento Genio Guastatori si cimenteranno infine anche in una dimostrazione delle capacità operative dell’Esercito Italiano, con esibizioni di unità speciali in particolari settori d’intervento come quello del disinnesco di ordigni esplosivi improvvisati (IED - Improvised Explosive Device) e dello sminamento. Gli ospiti potranno assistere ad una dimostrazione di difesa personale con tecniche militari e partecipare ad una simulazione di tiro con sistemi d’arma tipo softair su sagome mobili.

Il Reggimento è attualmente impegnato nell’Operazione “Strade Sicure” in supporto alle forze dell’ordine nella città di Verona, con alcuni assetti specialistici nell’Operazione “Prima Parthica” in supporto alle forze armate irachene e in Libano al fine di conseguire gli obiettivi fissati dall’ONU con la risoluzione n.1701.


Si parla di